Spettacoli di giocoleria con il fuoco, passi a due sui trampoli, danzatici con fumogeni, grandi marionette e le straordinarie attrazioni della Scuola del Circo. Tutto questo e molto altro è “Vivi Le Mura“, la rassegna ideata da Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva e diretta da Marcello Valassina, promossa da Comune di Grosseto e Istituzione Le Mura, realizzata in collaborazione con Le Orme e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
La prima giornata – mercoledì 9 giugno – è dedicata al teatro di strada. Saranno gli artisti della compagnia Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra ad animare i suggestivi spazi del Cassero senese di Grosseto. I partecipanti all’evento entreranno dal Cinghialino, dove troveranno ad accoglierli una guida esperta de Le Orme che racconterà loro la storia e le curiosità legate al luogo. Il percorso di visita sarà costellato da piacevoli soste durante le quali si potrà godere degli spettacoli in programma.
Ad ogni tappa, i partecipanti riceveranno un prodotto locale offerto da Sapori e saperi di Maremma e La Mieleria Rossi Novaro, da conservare nell’ecobag che avranno in omaggio.
È obbligatoria la prenotazione del tour in uno dei seguenti orari, 17.00, 17.20, 17.40, telefonando al 333.3765469 o scrivendo a casseroindanza@gmail.com. Per ragioni di sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, l’ingresso è riservato solo a 3 gruppi di massimo 20 persone (ticket a persona 5 euro, inclusa l’ecobag).
La prima sosta è al Bastione Molino a vento, dove ci attende la giocoleria di Dragon Fire. Spazio poi allo show di Rou Cyr nella Piazza Bassa. Presso il Bastione Garibaldi, invece, la terza tappa del tour prevede uno straordinario passo a due di danzatori sui trampoli che ci condurranno fino al Parco della Rimembranza, dove la danzatrice con i fumogeni e la grande marionetta alta 4 metri raffigurante Thanatos daranno vita ad uno spettacolo mozzafiato. Chiude l’esperienza il pic-nic nel grande prato con la visione dello spettacolo della Scuola del Circo: uno straordinario duo che si esibirà su cerchio aereo, mentre Sole Luna e Pupona Pirotecnica stupiranno tutti i presenti con i loro effetti fumogeni e pirotecnici.
“Vivi le Mura” è un progetto ideato da Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva, promosso da Comune di Grosseto e Istituzione Le Mura e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. È realizzato in collaborazione con Orchestra sinfonica Città di Grosseto e Le Orme società cooprativa. Sono sponsor tecnici dell’evento Sapori e saperi di Maremma e La Mieleria Rossi Novaro.