Dal 25 al 27 giugno, il centro storico di Grosseto ospiterà “Trame Festival – Serrande chiuse per arte aperte“, una manifestazione artistica di riqualificazione urbana organizzata da Clan – con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Firenze ed il sostegno del Comune di Grosseto – che utilizza le serrande dei locali chiusi e dismessi come tele di opere di street art.
Clan ha selezionato 8 artisti provenienti da tutta Italia con una call for artist: Atez, Sofia Bonelli, Maria “Rosmunda” Bressan, Riccardo Buonafede, Luogo Comune, Hazkj, Umberto Staila, Studio Tuta – Alice Lotti e Patrizio Anastasi, ai quali si sono aggiunti come guest Exit Enter e Rame 13.
I creativi dipingeranno saracinesche in disuso per popolare il centro storico con una nuova “umanità artistica”, realizzando 11 serrande d’autore.
Le strade di Grosseto, durante “Trame Festival”, ospiteranno street artists, proiezioni e piccoli eventi, tenendo conto delle norme governative post Covid-19: “Abbiamo dovuto riconsiderare molti aspetti e cambiare gli eventi programmati, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma non ci siamo arresi – spiega il team di Clan -. Nonostante il momento di crisi che stiamo vivendo, continuiamo a credere nell’utilizzo degli spazi pubblici e siamo pronti a sperimentare nuove tecniche e nuove modalità di coesione sociale”.
L’obiettivo è la creazione della trama di un nuovo tessuto artistico, capace di ampliare l’offerta culturale in modo pubblico e gratuito e sviluppare un processo di rigenerazione urbana partecipata in grado di connettere la cittadinanza a spazi culturali e museali della città. Attraverso la realizzazione di un percorso, la distribuzione di mappe e aggiornamenti costanti attraverso social network, l’intento è quello di mettere in relazione la cittadinanza con nuove modalità creative, permettendo, nuove tipologie di incontri e condivisione.
Un ringraziamento speciale degli organizzatori va ai proprietari dei fondi del centro storico che hanno creduto nel progetto e hanno messo a disposizione le loro saracinesche per realizzare le opere d’arte.
Il progetto, a cura di Clan, è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze e il sostegno del Comune di Grosseto, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, Polo culturale Le Clarisse, Polo Bianciardi di Grosseto e Pro loco Grosseto.
Programma
Giovedì 25 giugno:
- ore 12:00 – Inaugurazione istituzionale Trame Festival, con il vicesindaco e assessore alla cultura Luca Agresti, il presidente di Fondazione Grosseto Cultura Giovanni Tombari, il direttore del Polo culturale Le Clarisse Mauro Papa, gli street artist e Clan;
- ore 15:00 – Inizio lavori.
Venerdì 26 giugno:
- ore 18:00-18:30 – Performance Cypher Session con b-boys e b-girls del progetto Breakdown di Asd Odissea 2001;
- ore 18:30-19:30 – Performance DJ-Krazo con MC Pye e MC Madeff, a cura di Andrea Santi presso Molino Hub – Bastione del Molino a vento/Piazza Dante/ CityLab (Chiasso delle Monache 11b).
Sabato 27 giugno:
- ore 18:30-20:00 – Street Tour – Visita guidata gratuita alla scoperta delle opere presso CityLab.
Dal 25 al 27 giugno: esposizione digitale dei progetti realizzati dalla IIIA del Liceo zrtistico del Polo Bianciardi presso CityLab (Chiasso delle Monache 11b)