Sabato 29 febbraio, alle 18, alla galleria Spaziografico, in vicolo Ciambellano 7 a Massa Marittima, sarà inaugurata la mostra “Weiß – Bianco”, di Bertram Biersack, a cura di Gian Paolo Bonesini.
La mostra sarà visitabile fino al 19 marzo, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.
“Riprodurre la figura umana è una delle possibilità più magiche e affascinanti che offre l’arte – spiega Gian Paolo Bonesini -. Abbiamo visto come moltissimi autori in epoche successive hanno affrontato questa sfida, e ora Biersack ci colpisce con il suo modo ancora diverso di rappresentarla, senz’altro originale e contemporaneo“.
“La pennellata rosso scuro traccia una linea in un mare di bianco e da questi gesti, così semplici e primordiali, ecco infine apparire la figura femminile, intenta a raccontarci storie, antiche e recenti – continua Bonesini -. Si tratta di una pittura minimalista, poche linee e solo due colori, che riesce tuttavia a trasmettere attraverso questi elementi essenziali il carattere di ciascun soggetto: dalla fierezza guerriera di Giovanna d’Arco al languore erotico di Pasiphae, tutti sono senza dubbio riconoscibili. Il tratto richiama alla purezza delle linee, il segno diventa disegno e poi si fa pittura, una pittura che in tal modo allude a un’opera grafica… con pochi interventi, l’artista ci rimanda a una storia e narra con estrema sintesi le vicende dei suoi personaggi femminili“.
“‘Weiß’ significa ‘bianco’ nella lingua d’origine di Biersack, e questo titolo è sicuramente appropriato alla scelta di rinunciare a colori, segni e tinte forti, per esprimere la sua poetica e la sua sensibilità usando il minimo indispensabile… – termina Bonesini – Un omaggio alla donna che guarda dentro se stessa, alla sua essenza intima più che all’appariscente esteriorità“.