Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Il processo di individuazione secondo Jung”: incontro pubblico di Grosseto al Centro

“Il processo di individuazione secondo Jung”: incontro pubblico di Grosseto al Centro

di Redazione
0 commento 1 views

Scopo dell’associazione Grosseto al Centro è mettere il cittadino al centro della scena sociale, culturale e politica, attraverso proposte e iniziative che possano contribuire a migliorare il nostro territorio e la comunità, coinvolgendo i cittadini nelle scelte che li riguardano tramite strumenti di democrazia partecipativa e costruendo un’amministrazione pubblica che rispecchi le reali esigenze quotidiane delle persone.

“La città si rinnova se la comunità si evolve; la comunità si evolve se le persone che la compongono crescono interiormente – si legge in un comunicato di Grosseto al Centro -. Da un confronto con lo psicoterapeuta Giancarlo Pacifici è nata l’idea di organizzare un’incontro pubblico su Carl Gustav Jung, una della principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico. Nell’ambito della Notte visibile della cultura 2018, l’associazione Grosseto al Centro, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Grosseto, propone dunque l’incontro dal titolo ‘Il processo di individuazione secondo Jung” che si terrà sabato 9 giugno alle 18 nella sala conferenze al primo piano della sede dell’Archivio di Stato, in piazza Ettore Socci, 3“.

“Secondo il dottor Giancarlo Pacifici, che condurrà l’incontro, Jung è stato un grande rivoluzionario del pensiero. Egli affermava la rilevanza della psicologia ed era convinto che sollecitare la coscienza di ogni cittadino costituisse una sicura crescita collettiva oltre che una maggiore capacità di essere responsabili. Educare l’uomo a star bene con se stesso conduce inevitabilmente a vivere tutti insieme una vita sociale gradevole e conciliante – termina la nota -. Durante l’incontro, dopo l’introduzione del pensiero di Jung verrà proiettata una videointervista allo stesso, che lascerà poi spazio ad un dibattito e ad un confronto su idee e iniziative concrete per la città“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: