Sarà Luciana Savignano la madrina d’eccezione della prima edizione del Festival internazionale di danza e coreografia Città di Grosseto 2017, di scena da giovedì 2 a sabato 4 novembre prossimi.
Con la direzione artistica affidata a Domenico Saracino insieme a Steve La Chance, l’evento vede la coorganizzazione di Ascom Confcommercio Grosseto, Pro Loco di Grosseto, Comune di Grosseto, Teatri di Grosseto, Centro commerciale naturale del centro storico Grosseto, Polo Bianciardi, in collaborazione con Banca Tema.
Accanto alla grande étoile di fama internazionale, il programma vanta molti nomi di spicco nel settore, che saranno impegnati nelle docenze, nella giuria o nel cast artistico, come la direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma Laura Comi, Mario Piazza, coreografo internazionale, Gerardo Porcelluzzi, docente di danza classica al Teatro dell’Opera di Roma, Francesca Romana Di Maio, danzatrice di fama internazionale, Rosanna Brocanello, direttrice della compagnia Opus Ballet di Firenze, Giorgia La Chance, che si occuperà principalmente dei kids, oltre ai grossetani Giacomo Milli, danzatore e coreografo internazionale, e Simone Ginanneschi, coreografo e direttore della Bounce Factory, cresciuti artisticamente proprio a Grosseto, ne “La Scuola degli Artisti” di Domenico Saracino.
Momento clou per la città sarà il Gran Gala internazionale della danza, un vero e proprio spettacolo con ospiti internazionali, che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Moderno sabato 4 novembre alle 15. L’evento è aperto al pubblico ed i biglietti sono già in prevendita. Presenterà la serata Carlo Sestini.
Tra i premi ed i riconoscimenti che saranno consegnati, ce ne sarà uno per il “miglior talento emergente” intitolato alla memoria di Francesca Cerati, una giovane talentuosa ballerina, scomparsa nel marzo scorso. Per celebrare questa iniziativa, arriverà a Grosseto anche l’assessore alla Cultura di Casalmaggiore, la cittadina in provincia di Cremona dove viveva Francesca.
Oltre al concorso, i primi due giorni saranno dedicati ai laboratori di danza classica, contemporaneo, modern jazz, hip hop, laboratorio coreografico, il tutto sempre con grandi artisti che hanno attratto giovani ballerini dalle scuole di tutta Italia. Come Stephen Delattre che, durante il suo “Choreographic Workshop” selezionerà proprio a Grosseto allievi per gli stage formativi di una settimana presso la sua compagnia. Non mancheranno poi noti manager e talent scout dello spettacolo, come Antonio Desiderio, e ci sarà la possibilità, per gli iscritti, di ottenere borse di studio.
Per la precisione, il concorso si svolgerà al Teatro Moderno il 3 e il 4 novembre, mentre gli stage inizieranno il 2 e avranno luogo presso il Polo Bianciardi, che ha gentilmente messo a disposizione le sale.
“La giuria del concorso è formata da vere e proprie stelle del panorama internazionale della danza – spiega il direttore artistico della manifestazione, Domenico Saracino -. Ringrazio Steve La Chance per aver contribuito all’organizzazione dell’evento, senza il suo aiuto non avremmo mai portato nomi così importanti a Grosseto. Nei tre giorni della kermesse, i ragazzi potranno studiare e confrontarsi con dei grandi maestri“.
“Si tratta di un evento veramente importante – sottolinea Steve La Chance -. A livello organizzativo non è stato semplice riunire tante stelle della danza per una manifestazione di tre giorni. Colgo l’occasione per lanciare un appello: deve esserci maggiore collaborazione fra le scuole di danza, anche a Grosseto. Per questo motivo, invito anche gli allievi che non frequentano la scuola di Domenico Saracino a partecipare agli stage“.
“Confcommercio ha il dovere morale di supportare eventi culturale e artistici nel nostro territorio – dichiara la presidente dell’associazione grossetana, Carla Palmieri -: pertanto abbiamo sposato da subito questo progetto dedicato alla grande danza, che valorizza ed è una vetrina importante per Grosseto“.
Presso il Teatro Moderno, infatti, sarà allestito un punto informativo turistico a cura della Pro Loco di Grosseto, che ha contribuito fattivamente all’organizzazione.
“Questo festival è un’iniziativa molto importante per la promozione di Grosseto – aggiunge Rossano Marzocchi, della Pro Loco di Grosseto -. Sosteniamo volentieri queste manifestazioni e consegneremo il premio per il miglior talento emergente, dedicato a Francesca Cerati, ballerina prematuramente scomparsa in giovane età“.
Il Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto, invece, come spiegato dal coordinatore Vincenzo De Sapio, pubblicizzerà l’evento attraverso le vetrine dei negozi, che esporranno locandine dedicate al 1° Festival di danza e coreografia, e con totem promozionali nel centro storico.
“Una delle caratteristiche della danza – commenta Chiara Veltroni, assessore alle politiche giovanili del Comune di Grosseto – è la grande disciplina, il rigore che la sua pratica necessita. La danza richiede massima dedizione ed è un valore importante da trasmettere, soprattutto ai più giovani. In un momento di disattenzione nei confronti della cultura e dell’arte questo progetto incarna la mission di questa Amministrazione: dare ai nostri giovani l’opportunità di crescere, di confrontarsi con realtà più grandi, farli incontrare con i professionisti del settore che possano formarli dandogli l’occasione di esprimere il loro talento“.
“Ringraziamo Domenico Saracino, che è un vero amico per noi, la città di Grosseto e le persone che hanno organizzato questo evento – dichiarano i genitori di Francesca Cerati –, che onorerà nostra figlia. La danza è energia, vibrazione, comunicazione e mi auguro che, grazie a questa manifestazione, molti giovani si avvicineranno a questa disciplina“.
I biglietti
Per informazioni sui workshop e per acquistare i biglietti per assistere al Gran Gala Internazionale della Danza del 4 novembre, è possibile contattare il numero 349.5554175 o inviare una mail all’indirizzo festivaldanzagrosseto@gmail.com.
La vendita dei biglietti sarà effettuata al Teatro Moderno: assistere al Gran Galà costerà 15 euro (13 euro per i gruppi delle scuole di danza), mentre per assistere al concorso si pagherà 10 euro.