Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto L’Ombrone ed altri fiumi. Breve storia delle alluvioni in Maremma in mostra

L’Ombrone ed altri fiumi. Breve storia delle alluvioni in Maremma in mostra

di Redazione
0 commento 4 views

In ricordo del 50° anniversario dell’alluvione del 4 novembre 1966, l’Archivio di Stato di Grosseto organizza una mostra documentario-cartografica, che avrà come oggetto la storia delle alluvioni che nel corso del tempo hanno colpito il capoluogo maremmano e varie aree del territorio provinciale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire un contributo di conoscenza storica, pur se frammentario, su un argomento fino ad oggi inedito e scarsamente documentato, valorizzando prevalentemente le fonti archivistiche conservate nell’Istituto.
Questo il programma degli eventi per la giornata di sabato 24 settembre:
ore 16.00 inaugurazione della mostra
ore 16.30 conferenza di Pietro Pettini:” Il fiume Ombrone e la città. Il rapporto storico di Grosseto con le sue acque”.
ore 18.00 “ Racconto di un soccorritore”. Proiezione di immagini inedite riguardanti l’alluvione del ’66, commentate da un testimone dell’epoca.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni feriali secondo gli orari di ufficio fino al 31 dicembre e durante l’apertura straordinaria di domenica 9 ottobre in occasione del Progetto Nazionale Domenica di Carta.

Per tutta la durata della mostra potranno essere effettuate visite didattiche su richiesta, le quali sono state già inserite nell’Offerta Formativa dell’Archivio di Stato per l’anno scolastico 2016-17 e potrà essere visto un interessante filmato sull’argomento.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: