Table of Contents
Doppio evento per l’associazione “Archiviofotogori”, che sabato 13 dicembre, alle 17, inaugura la propria sede in viale Porciatti e per l’occasione apre al pubblico la galleria fotografica con la mostra “Borgo Tripoli e la prima espansione di Grosseto fuori le mura”, realizzata con la collaborazione del fotografo grossetano Carlo Bonazza.
Il programma delle iniziative
L’inaugurazione sarà preceduta dalle seguenti iniziative, che si svolgeranno in piazza Tripoli:
- ore 15.30: musica con la Società filarmonica “Città di Grosseto”;
- ore 16.30: panettone e spumante per tutti al caffè Paradise, in piazza Tripoli;
- ore 16.30: torneo benefico di scacchi con la polisportiva Grifone nel negozio Bianchi Arredamenti.
La mostra
Le immagini in mostra, tutte in bianco nero, ripercorrono la storia di Grosseto negli anni Cinquanta, documentando lo sviluppo urbanistico avviatosi sul finire del XIX secolo al di fuori del centro storico cinto dalle mura medicee, con la nascita e l’espansione dei primi borghi extra urbani: verso nord-ovest, il sobborgo di Porta Nuova; verso est, il borgo Tripoli, verso ovest il quartiere di Porta Corsica e verso sud, in direzione del mare, il sobborgo di Porta Vecchia.
La nuova sede dell’associazione “Archiviofotogori” diventerà un centro espositivo permanente della fotografia, che accoglierà anche le immagini di giovani fotografi maremmani e non solo, con l’obiettivo di fare di Grosseto un centro di interesse della cultura fotografica nel panorama nazionale.
Il progetto, nato dagli eredi dei Fratelli Gori, i fotografi che hanno accompagnato con i loro scatti la storia di Grosseto, si è finalmente concretizzato e dopo aver avviato con successo l’archiviazione e le modalità di consultazione pubblica degli oltre 100.000 scatti raffiguranti la provincia di Grosseto dal secondo dopoguerra ad oggi, si apre all’attività sociale per non limitarsi alla gestione del fondo fotografico esistente.
Il progetto della sede di via Porciatti è stato presentato dall’associazione “Archiviofotogori” nel 2010 ed ha ricevuto il riconoscimento finanziario dell’amministrazione comunale, con la quale l’archivio fotografico dei fratelli Gori ha avviato una proficua collaborazione da oltre quindici anni, prima ancora di costituirsi nel 2008 in associazione.
I prossimi obiettivi dell’associazione consistono nell’avviare la raccolta, il riordino e la conservazione degli altri fondi fotografici storici privati che raccontano il territorio maremmano.
È inoltre in progetto uno “spazio museale sulla fotografia” dove conferire i beni conservati dall’”Archiviofotogori”, che consistono in materiali di camera oscura, ingranditori, apparecchi fotografici, materiali da ritocco, luci, cavalletti, stampe ecc., per fare della Maremma uno dei pochi centri museali fotografici nazionali esistenti.
Con la collaborazione del Maam (Museo archeologico e d’arte della Maremma) è stato inoltre progettata l’organizzazione di un evento espositivo dal titolo “Ritratti di Maremma: dall’archeologia alla fotografia”.
Il concorso
In occasione dell’inaugurazione della sede viene lanciato il concorso “Borgo Tripoli ieri & oggi” su instagram.
Per partecipare al concorso è necessario visitare la mostra e scegliere un’immagine dal catalogo; scattare una foto dello stesso punto della città e pubblicare la foto su instagram con l’hashtag #borgotripoligrosseto e il riferimento @archiviofotogori La foto sarà pubblicata su instagram in “Archiviofotogor”i.
I vincitori riceveranno un premio speciale. Il regolamento completo sarà pubblicato sul sito www.archiviofotogori.com e sulla pagina Facebook archiviofotogori-
La storia sino ad oggi
L’associazione “Archiviofotogori” nasce nel 2008 come associazione di promozione sociale con il compito di provvedere alla conservazione, catalogazione e fruizione dell’archivio fotografico esistente. Ma già nel 1995 nasce il progetto finalizzato alla consultazione delle immagini fotografiche dell’archivio presso la biblioteca Chelliana; nel 1996 viene pubblicato il libro fotografico “Dai campi alle officine”, e sono state digitalizzate circa 2.500 immagini fotografiche oggi consultabili in rete tramite il sito internet della biblioteca e quello dell’archivio, e le modalità per rendere pubblicamente consultabili tutte le immagini fotografiche conservate dall’archivio: oltre 100.000 scatti raffiguranti la provincia di Grosseto dal secondo dopoguerra ad oggi.
Nel 2009 l’associazione “Archiviofotogori” decide di ampliare l’attività sociale per non limitarsi alla gestione del fondo fotografico esistente e organizza per conto del Comune di Grosseto e Europe Direct Maremma, la mostra fotografica “Habana Ecopolis” ospitata dal Centro di documentazione arti visive. Nello stesso anno, l’associazione trova una sua sede stabile in Via Derna n.4 e viene presentato un progetto alla Fondazione Mps finalizzato all’avvio dei lavori di riordino e catalogazione dell’archivio fotografico. Nel 2010, grazie al contributo della Fondazione bancaria sono stati fatti investimenti strutturali per la digitalizzazione dei negativi fotografici ed altro materiale informatico, integrata e completata la schedatura di un primo gruppo di circa 2.500 immagini fotografiche che oggi sono pubblicamente consultabili in rete mediante una banca dati, completamente rinnovato il sito internet www.archiviofotogori.com, riordinate in appositi album fotografici e catalogate per argomento oltre 5.000 stampe originali in bianco e nero, che sono pubblicamente consultabili presso la sede dell’archivio.
A completamento del progetto di Fondazione Mps, l’associazione “Archiviofotogori” ha prodotto nel dicembre 2010 le esposizioni “Dai campi alle officine” e “Beni archeologici della Maremma”, allestite nel Museo archeologico e d’arte della Maremma, grazie anche al contributo economico dell’amministrazione comunale di Grosseto. In collaborazione con la società “Ad Arte”, è stato prodotto un cortometraggio che rivisita le immagini fotografiche tratte dal libro “Dai campi alle pfficine” e documenta l’ulteriore processo di cambiamento che ha vissuto il nostro territorio. Il 2010 si è concluso con la partecipazione al bando pubblico che vede assegnare una percentuale degli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune alle associazioni religiose, culturali e ricreative e che ha permesso la ristrutturazione della sede di via Porciatti, che sarà inaugurata il 13 dicembre.
Il progetto, presentato dall’associazione “Archiviofotogori” e che ha ricevuto il riconoscimento finanziario dell’amministrazione comunale, consiste nella esecuzione di lavori edili di manutenzione straordinaria, nel fondo di via Porciatti n.10, acquisito in proprietà dall’associazione, finalizzati all’apertura di un Centro espositivo permanente della fotografia, per fare di Grosseto un centro di interesse della cultura fotografica nel panorama nazionale.
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo foto@archiviofotogori.com, consultare il sito www.archiviofotogori.com o la pagina Facebook Archivio foto Gori.