Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Fino all’ultima risata”: “Ridi Pagliaccio” festeggia i vent’anni di vita con uno spettacolo comico alla Santa Famiglia

“Fino all’ultima risata”: “Ridi Pagliaccio” festeggia i vent’anni di vita con uno spettacolo comico alla Santa Famiglia

di Redazione
0 commento 6 views

Fino all'ultima risata Santa FamigliaSabato 24 maggio, alle 21, nell’auditorium “Vannuccini” della chiesa della Santa Famiglia, in via Unione Sovietica a Grosseto, è in programma lo spettacolo “Fino all’ultima risata”, messo in scena dal laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio”.

Si tratta di una serie di strepitosi ed esilaranti atti unici per celebrare il ventesimo anniversario della nascita di “Ridi Pagliaccio”.

Esattamente vent’anni fa nasceva il nostro laboratorio teatrale ‘Ridi Pagliaccio’, una compagnia fondata da sei ragazzi (e, nel 1994, ragazzi lo eravamo davvero!) innamorati del teatro – dichiara Giacomo Moscato -. Lo spettacolo con cui debuttavamo era una raccolta di atti unici comici, una sorta di dichiarazione d’amore nei confronti di un genere considerato minore, soprattutto se accostato alla più nobile commedia, ma che ci permetteva di sperimentare, per la prima volta, il piacere e la difficoltà di ‘percorrere’, nello stesso spettacolo, personaggi, vicende, situazioni, toni, dialetti e addirittura tipi di comicità differenti. L’unico denominatore comune era la brevità, lo sviluppo folgorante, l’assoluta necessità, in pochi minuti, di ‘rapire’ lo spettatore, catapultarlo all’interno di una situazione, farlo divertire, sorprenderlo con un gran finale e prepararlo ad un nuovo inizio”.

Oggi, 33 produzioni teatrali dopo – continua Moscato, con alle spalle quasi 450 repliche di commedie classiche e contemporanee, ci piace tornare alle origini: una scenografia stilizzata, un divanetto (lo stesso di vent’anni fa!), qualche sedia, oggetti di scena un po’ rimediati e tanta voglia di tornare a ‘giocare’ con quelle piccole, buffe storielle teatrali, con quei personaggi strepitosi, con quelle trovate geniali, con quelle battute irresistibili, le stesse che hanno continuato a farci ridere per anni, magari durante le prove di una commedia di Shakespeare o di Molière, oppure nei camerini, prima di recitare un testo di Goldoni o di Neil Simon”.

Sul palco dell’auditorium saliranno Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Laura Sbrana Adorni, Luca Peretti, Fabrizio Bonifazi, Katia Fini, Marco Frassinetti, Daniela Giaquinto, Andrea Strati, Eleonora Guelfi, Sara Guerrini, Anna Russo.

La regia è a cura di Giacomo Moscato ed Anna Davì.

Per assistere allo spettacolo, sono disponibili gli inviti all’agenzia di viaggi “Wind Star”, in via Tripoli a Grosseto.

Per informazioni, è possibile contattare il numero 347.7025213 o consultare il sito www.ridipagliaccio.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: