Nuovo appuntamento per la rassegna “Di voce in voce…”, messa in scena dal Teatro Studio di Grosseto ed inserita all’interno delle iniziative per celebrare la Festa della Toscana 2013, intitolata “Una comunità – Le mille voci della Toscana”.
Venerdì 28 marzo, alle 11, allo Spazio 72 in via Ugo Bassi 72, a Grosseto, tra passato e presente, storia e memoria, impegno artistico e civile, autori, autrici, artisti, attori e attrici maremmani raccontano “Donne”, uno spettacolo teatrale composto da monologhi e letture.
I testi sono a cura di Luciana Bellini, Adriano Petta, Ascanio Celestini, Roddy Doyle; le attrici sono Daniela Marretti ed Enrica Pistolesi.
Durante lo spettacolo, dedicato alle scuole, interverrà Gabriella Lepri, ex presidente dell’associazione “Olympia de Gouges” di Grosseto, impegnata a contrastare la violenza sulle donne.
La trama dello spettacolo
Donne nella cultura contadina, donne nel lavoro, ieri come oggi, mentalità che scompaiono ed altre che tenacemente restano, producendo profondi conflitti nel presente: per dare voce alle donne e agli uomini che vogliono denunciare la violenza di un “oggi, malato di passato”, per costruire insieme un futuro totalmente affrancato da mentalità e comportamenti aberrati e aberranti.