Domani sera, alle 21, il circolo bocciofilo di Albinia, in via Pietro Aldi 5, ospiterà lo spettacolo “Racconti raccontati…” del Teatro Studio di Grosseto, tratto dai racconti di Luciana Bellini (nella foto).
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione “Incontriamoci”.
Gli interpreti sono Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Esther Cerri; le musiche sono a cura di Francesco Melani, mentre la regia e l’adattamento sono affidati a Mario Fraschetti.
Lo spettacolo
I personaggi, le cui storie sono attinte dagli scritti di Luciana Bellini, ci parlano, con il cuore e la freschezza di chi ha la verità in punta di lingua, di un quotidiano denso di passato e ben saldo nel presente.
Storie, racconti, ricordi di una vita che “era”, ma i cui echi rimangono ad arricchire la vita che ancora si lega alla terra e ad un modo di essere donna e uomo che è saldo.
Madre di famiglia, scrittrice e contadina, Luciana Bellini, con i suoi racconti “apre cassetti”, spazi di memoria, ma “senza che mai si diffondano polvere e ragnatele”, senza che mai il passato prevarichi il presente, senza che il ricordo cancelli la coscienza o l’urgenza dell’oggi.
Uno spettacolo in vernacolo, in cui monologhi, racconti, dialoghi, si susseguono e si saldano a canti popolari e musica dal vivo, in una costruzione che apre al pubblico la quarta parete, crea complicità, “in un gioco di finzione, dove la finzione sta nel non fingere”-
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo incontriamoci.albinia@hotmail.it.