La 44^ edizione del Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello è stata un enorme successo e gli organizzatori si dichiarano soddisfatti per lo svolgimento dei corsi mascherati, avvenuti sempre in estrema armonia e sicurezza, anche grazie al costante presidio dei volontari della Croce Rossa di Orbetello.
In termini di partecipazione, c’è stato uno straordinario aumento di presenze, oltre 9 mila i paganti, a fronte dei 6 mila dello scorso anno, senza contare le maschere, i bambini e il pubblico presente alla sfilata notturna che era gratuita.
Dal punto di vista organizzativo, sono state moltissime le persone che si sono messe a disposizione della manifestazione volontariamente, per il servizio casse e vigilanza carri,
“A questo proposito ci sentiamo in dovere di ringraziare i volontari de ‘La Racchetta’, i vigili urbani di Orbetello, i Carabinieri e la Polizia stradale di Orbetello che hanno coadiuvato la movimentazione delle strutture viaggianti – affermano gli organizzatori –. L’apporto dell’amministrazione comunale è stato come sempre fondamentale e ci sentiamo di ringraziare tutti ma, particolarmente, il vice sindaco Marcello Stoppa per il suo impegno e per la vicinanza all’associazione in merito alle problematiche organizzative sorte lungo il percorso di realizzazione del Carnevaletto”.
“Naturalmente è nostro dovere sottolineare che tutti i membri della nostra associazione partecipano all’organizzazione della manifestazione gratuitamente e a ognuno di loro, per il prezioso contributo, va la nostra più sincera gratitudine – continuano gli organizzatori -. Ringraziamo inoltre i numerosi gruppi e le maschere che hanno ravvivato le nostre sfilate e il corpo bandistico ‘Città di Orbetello’, che ha portato, con grande entusiasmo, musica e colore. In ultimo, ma non per ordine di importanza, ringraziamo i carristi, che lavorano in condizioni di disagio per la mancanza di strutture dove poter costruire i carri, elemento fondamentale della nostra sfilata, che, però, nonostante tutto, ci regalano uno spettacolo di creatività, colori e maestria sempre di alto livello”.
“Per il prossimo anno ci auguriamo un’ancora maggiore partecipazione di maschere e carri; soprattutto, però, auspichiamo che alla manifestazione venga assicurata una stabilità che, nonostante i notevoli sforzi e i passi in avanti che sono stati fatti, ancora manca, in termini di risorse e di strutture – concludono gli organizzatori -. La manifestazione, infatti, è un evento molto costoso che non incassa abbastanza per autofinanziarsi ma, come sosteniamo da sempre, è un importante evento di promozione del territorio che è necessario sostenere. A tale proposito ringraziamo i nostri sponsor che credono ogni anno nel nostro progetto”.