“Sarà banda” è il progetto che la “Filarmonica Città di Grosseto” porta avanti da due anni insieme alla scuola media Galilei, con il patrocinio del Comune di Grosseto, e che ha coinvolto 50 bambini. Il progetto si è tradotto in un corso di musica con i maestri Giovanni Lanzini, Michele Makarovic e Elena Ciampelli, rivolto soprattutto all’uso degli strumenti a fiato e che prevede il coinvolgimento dei giovani studenti nei vari appuntamenti musicali della Filarmonica, l’ultimo dei quali si è svolto presso la Fondazione Il Sole lo scorso 24 maggio per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Oggi, nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, la presidente della Filarmonica, Marisa Ferrini, ha voluto trarre insieme a bambini e genitori un primo bilancio pubblico di questo percorso, alla presenza del primo cittadino di Grosseto, del vicepreside della scuola Stefano Ruzzante, dell’insegnante Giovanni Lanzini e di Monsignor Franco Cencioni.
“La musica e la crescita dei ragazzi rappresentano un binomio perfetto – ha dichiarato il sindaco Bonifazi – che la Filarmonica Città di Grosseto ha voluto e saputo valorizzare, riuscendo probabilmente a individuare tanti nuovi artisti che sapranno portare avanti una tradizione che va avanti da secoli”
La presidente Marisa Ferrini ha precisato di “voler andare avanti in questo percorso che intende guardare anche ad altri istituti scolastici che vorranno chiedere il nostro supporto per avvicinare i giovani alla musica. Molti di loro, infatti, vorranno restare con noi e proseguire l’impegno e l’apprendimento”.
Fondamentale il sostegno che la Filarmonica ha ricevuto dai suoi due sponsor, Tiemme e Latte Maremma, il cui presidente, Fabrizio Tistarelli, era anche oggi presente all’incontro.