Domani e sabato 19 gennaio sono in programma a Grosseto due incontri sui linguaggi performativi, promossi dal Comune e da Cedav Fondazione Cultura, in collaborazione con l’International association for art and psicology.
Il primo appuntamento si svolgerà domani, alle 17, al Museo di storia naturale, in via Corsini 18.
Mona Lisa Tina, artista performer e arteterapeuta, analizzerà il tema del corpo e dell’autorappresentazione, anche a partire dalle riflessioni di Stefano Ferrari sulla psicologia dell’autoritratto.
Vera Giommoni, inoltre, parlerà del concetto di sinestesia, attraverso un breve excursus con esempi di opere famose della storia dell’arte, per giungere all’esperienza del linguaggio performativo contemporaneo. L’iniziativa si snoderà attraverso una serie di video-documentazioni di performance art e la testimonianza dell’intervento di critica performativa di Isabella Falbo.
Sabato 19 gennaio alle 10, all’Ipposart in via Canova 15 a Grosseto, si terrà un workshop performativo con tecniche integrate di arteterapia, intitolato “La performance come autoritratto”, a cura di Mona Lisa Tina.
Per frequentare il workshop non è richiesta alcuna abilità artistica. Il seminario è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderino esplorare i temi proposti.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail monalisatina77@yahoo.it
Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito.