Dopo il successo del corso di storia dell’arte per adulti, il Cedav – Centro Documentazione per le Arti Visive – della Fondazione Grosseto Cultura presenta un ciclo di dieci gioco-lezioni dedicate ai più piccoli per indagare movimenti e figure dell’arte contemporanea.
“Capire l’arte contemporanea Junior” è un percorso ideato per stimolare nei confronti dell’arte curiosità, senso critico personale e voglia di sperimentare.
Il corso è rivolto ai bambini delle scuole elementari, dai 5 ai 10 anni.
Ogni lezione sarà dedicata ad un artista contemporaneo e al suo movimento.
Gli incontri si articoleranno in due momenti: una prima parte di introduzione teorica, adatta al particolare pubblico che si ha davanti, ed una seconda parte con attività di laboratorio. I due momenti, integrati dalla proiezione di immagini e video, sono fondamentali per proporre un approccio all’arte che riesca a coniugare in modo stimolante la teoria con la fantasia e la creatività.
Ad ogni lezione saranno forniti agli allievi i materiali necessari, grazie al contributo di Bricolarge Hobby Casa Grosseto, e un quaderno didattico dedicato all’argomento affrontato durante l’incontro.
Calendario degli incontri:
Martedì 27 novembre 2012: Seurat e il Puntinismo
Martedì 11 dicembre 2012: Picasso e il Cubismo
Martedì 8 gennaio 2013: Kandinskij e l’astrattismo
Martedì 22 gennaio 2013: Mirò e il Surrealismo
Martedì 5 febbraio 2013: Burri e l’Informale italiano
Martedì 19 febbraio 2013: Pollock e l’Action Painting
Martedì 5 marzo 2013: Warhol e la Pop Art
Martedì 19 marzo 2013: Spoerri e il Nouveau Réalisme
Martedì 2 aprile 2013: L’arte delle città
Martedì 16 aprile 2013: Un messaggio per Grosseto. Passeggiata artistica per le mura cittadine
Tutte le lezioni si svolgeranno dalle 16.30 nella sala espositiva Cedav, in via Mazzini 99 a Grosseto, ed avranno una durata di circa un’ora e mezzo.
Durante l’ultimo incontro, martedì 16 aprile, i bambini guideranno i genitori in una passeggiata artistica sulle mura di Grosseto, regalando alla città la loro creatività e fantasia. Al termine dell’iniziativa sarà inaugurata un’esposizione dei lavori realizzati dai bambini.
Le lezioni saranno tenute da Claudia Gennari e Marta Paolini, storiche dell’arte, collaboratrici del Cedav con esperienza nella didattica e nella mediazione artistica.
La quota di iscrizione per partecipare all’intero corso è di 45 euro a persona. É possibile prendere parte anche a singoli incontri al costo di 8 euro ciascuno. É necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni
Claudia Gennari – cell. 347.0760901 – e-mail: gennariclaudia@libero.it; cedavjunior@gmail.com.
Marta Paolini – cell. 333.2159031 – e-mail: paolini.marta@tiscali.it; cedavjunior@gmail.com.
Fondazione Grosseto Cultura – tel. 0564.453128.