Quattro serate di grande cucina, cinque appuntamenti per decretare il miglior piatto: prenderà il via domani “Dalla laguna alla tavola”, il contest gastronomico organizzato da “I Pescatori di Orbetello”, che vedrà quattro grandi cuochi maremmani sfidarsi ogni giovedì del mese di novembre con ricette create esclusivamente con i prodotti della laguna.
“La qualità dei prodotti dei Pescatori di Orbetello – afferma Pier Luigi Piro, presidente de I “Pescatori di Orbetello” – sarà esaltata, nelle serate d’autore organizzate nel mese di novembre, dalle idee gastronomiche degli chef che lavorano in alcuni degli importanti ristoranti della zona. E’ una sfida tra professionisti, ma anche per noi produttori per dimostrare le grandi potenzialità che il pesce di Orbetello ha in cucina.”
Nel primo appuntamento, che avrà luogo al centro degustazione “I pescatori” di via Leopardi a Orbetello, Andrea Franci, chef del ristorante “La Posta” di Torrenova, proporrà un menù di sua creazione: fagioli di Sorano alla salvia con anguilla di Orbetello e bruschetta per antipasto; mezzemaniche con bocconcini di Muggine al profumo di Maremma e capperi di Salina come primo; filetto di spigola in crosta di sale e olive nere su letto di verdure croccanti con salsa al limone come secondo. La cena terminerà con un semifreddo allo yogurt con riduzione di miele e cannella. Il costo del menù è di 20 euro, escluse le bevande.
Dopo quello con Andrea Franci, si susseguiranno altri tre appuntamenti: il 15, il 22 e il 28 novembre, con altri grandi cuochi dietro i fornelli de “I Pescatori di Orbetello”. Saranno gli stessi clienti del ristorante a decretare il piatto più prelibato e, di conseguenza, lo chef più bravo, nella serata finale, in programma giovedì 13 dicembre.
Per partecipare alla cena, è necessario prenotare al numero 348.7304264. Per avere informazioni è possibile consultare la pagina Facebook www.facebook.com/IPescatoriOrbetello o scrivere un’e-mail all’indirizzo: info@ristoranteipescatori.it. Il Centro degustazione “I Pescatori” è situato ad Orbetello, in Via Leopardi 9, lungo la Laguna.
Testimone e portavoce attiva di un importante passato, quando Orbetello era la capitale dello Stato dei Presídi del Regno di Spagna – oggi l’azienda de “I Pescatori” è impegnata a salvaguardare l’ambiente lagunare e, al contempo, a realizzare prodotti di qualità con tecniche tradizionali e tipiche. Tra i prodotti più conosciuti, l’anguilla sfumata, la bottarga di Orbetello (prodotto di qualità e presidio Slow Food) ed il cefalo affumicato, pesce tipico della laguna, pescato secondo i metodi tradizionali.