Mercoledì 24 ottobre, dalle 15:30, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, sarà presentato il volume di Vittorio Meoni “La libertà è come l’aria. Racconto di una militanza antifascista” (Edizioni Effigi 2012), un’autobiografia che dedica ampio spazio agli anni della Resistenza e in particolare agli eventi che determinarono e seguirono l’eccidio di Montemaggio, di cui l’autore è l’unico sopravvissuto.
Il volume ripercorre, inoltre, gli anni del dopoguerra, dipingendo uno spaccato di storia del nostro paese e della nostra democrazia, attraverso un costante rimando a quell’anelito di libertà che fu alla base della scelta antifascista compiuta dal nostro autore negli anni della giovinezza.
Per comprendere il peso che ha avuto nella storia senese e non solo, è necessario guardare insieme al tratto umano e politico di Vittorio Meoni, ancora attivo testimone e interprete di un’epoca di impegno collettivo generoso.
Oltre all’autore saranno presenti Roberto Barzanti (Presidente Accademia degli Intronati) e Ivano Tognarini (Presidente Istituto storico della Resistenza in Toscana).
L’iniziativa rientra nel progetto della Regione Toscana In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia.
Info: ISGREC | Via De’ Barberi 61 | Grosseto | www.isgrec.it | segreteria@isgrec.it | tel/fax 0564 415219