“Dal cartaceo al digitale: un percorso nuovo per gli scrittori maremmani?” è questo il titolo dell’evento che si svolgerà domani, venerdì 12 ottobre nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi alle 15. Sarà l’occasione per discutere delle prospettive che si aprono nell’era digitale, che di fatto ha cancellato le distanze tra i centri culturali metropolitani e quelli più periferici.
Interverranno: Enrico Giacomelli, editore di maremmanews.it, Francesco Donati, scrittore, Roberto Tannini curatore del progetto maremmaedizioni.it, Ranieri Mantovani, Giuseppina Scotti, presidente di Università della Terza Età di Grosseto, Flavio Cultrera, scrittore, Dianora Tinti, scrittrice e Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura. Nel corso dell’evento sarà presentato il portale degli scrittori maremmani: www.maremmaedizioni.it, ideato da Roberto Vannini in collaborazione con www.editoriitaliani.it. Il sito si pone l’obiettivo di dare visibilità agli scrittori locali, inserendoli nel mercato globale della rete.
“Questo nuovo portale letterario è soprattutto uno strumento per i nostri figli– commenta Enrico Giacomelli – cresciuti in piena era digitale, hanno maggior accesso alla tecnologia e all’informazione rispetto alle generazioni precedenti. E’ grazie ad internet che possiamo comunicare in modo efficace con i più giovani, cosicché la nostra storia non sia dimenticata”.
Durante l’evento saranno inoltre presentati il primo libro digitale “Castiglione della Pescaia, guida turistico culturale” e la prima edizione del Premio Letterario Roselle, la cui giuria è presieduta dalla prof.ssa Giuseppina Scotti. Nel sito www.premioletterarioroselle.it è possibile scaricare il regolamento ed iscriversi, c’è tempo fino al 31 gennaio 2013.