Stasera, la Festa democratica di Grosseto, in corso di svolgimento al parco Ombrone in via Leoncavallo, ricorderà padre Ernesto Balducci a vent’anni dalla morte.
Questo, nel dettaglio, il programma degli eventi previsti per giovedì 30 agosto:
Ore 21.00 – Arena dibattiti dietro al bar D-Park
Presentazione del libro di padre Ernesto Balducci “Siate ragionevoli, chiedete l’impossibile – Pensieri per un anno” , con la prefazione di Don Andrea Gallo e pubblicato dall’editore “Chiarelettere”. All’evento parteciperanno Andrea Cecconi, direttore della Fondazione Balducci; Giovanni Bellumori, membro della Fondazione Balducci; Federico Balocchi, assessore della Provincia Grosseto.
In questo libro sono raccolti i principali scritti politici di padre Balducci sui grandi temi della vita, come la pace, la tolleranza, la difesa dell’ambiente, la proposta di un nuovo modello di sviluppo che non insegua unicamente il profitto. L’opera compie un vero e proprio viaggio in un cristianesimo autentico e alternativo. In merito, Balducci affermava: “Non voglio che si diffonda il cristianesimo che io conosco. Voglio che si diffonda il Vangelo che io medito, che è un’altra cosa”.
Ore 21.30 – Arena degli spettacoli
Concerto di un estroverso e divertente trio di musicisti dal nome improbabile, in qualche modo evocativo del loro modo d’interpretare la musica. Sono gli “Oltretombola Lounge Combo”, band che esegue con disinvoltura ed eclettismo le più belle canzoni di Beatles, Rolling Stones, Deep Purple e Iron Maiden, ma anche di Luigi Tenco, Fred Buscaglione ed i classici di Broadway e del blues, rivisitati e miscelati in divertenti medley che accostano con ironia brani americani, sprazzi di psichedelia, citazioni di brani storici del rock e celebri colonne sonore. Un modo originale di interpretare la musica che coinvolge il pubblico. I tre musicisti sono Onelia Soldini alla voce, Fabiano Corso alla chitarra e Marco Tosi alla batteria.