La seconda giornata della festa della Cgil di Grosseto, in corso di svolgimento alla Cava di Roselle, sarà dedicata all’economia.
Alle 18, si terrà un dibattito intitolato ”Nuovi modelli sociali ed istituzionali: quale futuro per il nostro territorio”. Interverranno Alessio Gramolati, segretario generale della Cgil della Toscana; Sandro Bonaceto, direttore di Confindustria Toscana; e Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto. Ad intervistarli i giornalisti Carlo Vellutini e Massimiliano Frascino.
“L’impatto della crisi sul mondo del lavoro e dell’impresa – spiega il responsabile dell’organizzazione della Cgil grossetana, Claudio Renzetti – sta mettendo in crisi anche i nostri modelli sociale e istituzionale, oltre alla tenuta del tessuto produttivo. E le dinamiche economiche nazionali e internazionali incidono sempre più direttamente anche sui territori. Di qui l’esigenza di ragionare su strategie e percorsi per compiere la traversata del deserto e tornare a imboccare il sentiero della crescita economica, cercando di tenere saldi i presidi economici e istituzionali che ci consentano di salvaguardare la nostra tradizionale coesione sociale”.
Dopo il dibattito, ci sarà la cena sul prato della Cava e, a partire dalle 22.00, si svolgerà un concerto tributo all’indimenticato Fabrizio De Andrè, tenuto dalle cover band “Mediterranea” e “Ostinati e Contrari”.