Una nuova rivista sul nostro territorio verrà presentata venerdì 24 agosto alle 18.00 nei locali del Forte Stella di Porto Ercole nell’ambito della mostra- evento “Danza Macabra. Brandelli di gioia. Frammenti di felicità”.
Si tratta di “La Maremma. Rivista”, edita da Moroni, ideata e realizzata da Maurizio Cont in collaborazione con Gianmarco Serra. Interverranno il direttore Lucio Niccolai, il realizzatore del progetto grafico-artistico Maurizio Cont e, per la redazione, composta da nomi di grande rilievo della cultura locale, Corrado Barontini.
Seguirà, alle 19.00, un incontro con Maurizio Vannucci, storico della corruzione, che illustrerà proprio l’aumento continuo di questa “piaga” in Italia, con particolare riferimento alle opere pubbliche, infrastrutture e servizi in rapporto alla legislazione vigente di prevenzione, controllo e repressione.
La pubblicazione, di ottanta pagine a colori, spazia tra passato e presente ed è divisa in diverse sezioni. Dopo la presentazione redatta dal prof. Zero Ciuoletti, ordinario di storia del Risorgimento all’Università di Firenze ed il “focus” Mutamenti sulle trasformazioni del paesaggio a cura di Mauro Papa e Francesca Mariotti, le altre sezioni saranno Passato e Presente con articoli di Mariangela Serra, Angelo Biondi, Pietro Simonetti e Irene Belli; Archivio con scritti di Gianmarco Serra, Francesca Breschi, Marta Temperini e Paolo Nardini; Scritture con un intervento di Velio Abate; Letture di Francesca Mariotti e Alessandro Angeli ed infine la sezione Antologia di Federigo Tozzi. Le recensioni e le schede sono di Corrado Barontini e Alessandro Angeli.
Per avere ulteriori informazioni, richiedere la rivista o visualizzarla on line, contattare l’indirizzo email info@moronieditore.it o il sito www.moronieditore.it.