Sarà inaugurata domenica 5 agosto, alle 18.00, all’ ex scuola elementare sul lungomare A.Doria di Porto Ercole, la mostra di pittura intitolata“Il paesaggio in punta di pennello”.
L’evento sarà suddiviso in due differenti momenti: dal 5 al 18 agosto saranno esposte le opere di Fausto Franceschi, mentre dal 19 agosto al 2 settembre la mostra sarà dedicata ai quadri di Ardito Schiano.
Si tratta di due artisti diversi per genere, storia e formazione, ma accomunati dal grande amore per il promontorio dell’Argentario.
I due pittori rappresentano maggiormente nelle loro opere scorci, vedute, paesaggi descrittivi o espressionistici, il mare argenteo e la macchia mediterranea dell’Argentario.
L’intento della mostra, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monte Argentario in collaborazione con l’associazione culturale “Il girotondo” e curata da Carla Longobardi, è quello di rendere omaggio a due artisti che, nell’era dell’arte digitale o della video art, continuano a dipingere nel modo più tradizionale e classico.
Entrambi i pittori, infatti, utilizzano pennelli, tempere e solventi, alla maniera degli impressionisti del passato, cogliendo i bagliori del mare o lo scorcio del porto en plein air.