Grosseto. Terzo e ultimo appuntamento con la ventiduesima edizione del Festival internazionale di musica da camera “Music & Wine”.
Lo spazio all’aperto del Cassero senese è pronto a ospitare, mercoledì 1° agosto alle 21.15, il Kosovo string trio con i suoi “Virtuosismi balcanici”, un concerto suggestivo con i solisti dell’Orchestra Filarmonica del Kosovo. Il repertorio prevede musiche di Beethoven, Lekaj-Lekovski, Alickaj, Dohnanyi.
Kosovo string trio
ll Trio d’archi del Kosovo è stato fondato nel 2003 dalle prime parti soliste della Kosovo Philharmonic Orchestra, Sihana Badivuku (violino), Blerim Grubi (viola) e Antonio Gashi (violoncello). Ciascuno dei componenti vanta una prestigiosa attività solistica e didattica in molti Paesi europei. Sin dalla fondazione l’ensemble ha partecipato ai principali festival e concerti in Kosovo e in tutta la regione circostante (Kosova KamerFest, ReMusica, ArsKosova Music Competition for Youth, Ohrid Summer Festival, Multi-Kulti), collaborando anche con noti artisti come Derek Han, Pavel Vernikov, Maja Kastratovich, Stefan Wirth, Dino Mastroyiannis, Boris Previsich, nelle formazioni di quartetto, quintetto, sestetto. Il repertorio del Kosovo Trio va dal Barocco agli autori contemporanei; i più noti compositori del Kosovo gli hanno dedicato dei lavori. L’intento del Trio é anche quello di promuovere la cultura musicale balcanica e soprattutto la cultura Kosovara, dopo la dichiarazione d’indipendenza, nei principali festival europei. Dal 2008 il nuovo violoncellista del Trio è Aristidh Prosi, primo violoncello dell’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione albanese.
Il Festival internazionale di musica da camera “Music & Wine” è stato promosso e organizzato dall’associazione Amici del quartetto “Jean Xavier Lefèvre” insieme al Comune di Grosseto.
0
Articolo precedente