La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo con criticità moderata.
I fenomeni, vento forte, pioggia e mareggiate, interesseranno tutto il territorio, comprese le isole dell’Arcipelago.
Previsioni
Tra la giornata di oggi e la prima parte di domani, un vortice depressionario alimentato da aria fredda di origine artica transiterà sull’Italia, determinando un peggioramento anche sulla Toscana.
A partire da oggi, fino alla mattinata di mercoledì, precipitazioni sparse su tutta la regione, inizialmente sulle province occidentali e in estensione al resto della Toscana nel corso del pomeriggio di oggi.
I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale sulle aree costiere centromeridionali e sull’Arcipelago, in particolare nel pomeriggio di oggi. Tendenza a cessazione delle precipitazioni nel pomeriggio di domani.
Fino alla sera di oggi, nevicate a quote di montagna (oltre gli 800-1000 metri) su tutti i settori appenninici con accumuli fino a molto abbondanti in montagna; dalla notte tra oggi e domani, fino al pomeriggio di domani, possibili nevicate fino a quote di collina (oltre i 400-500 metri) su alto Mugello, Mugello, Casentino. Si prevedono accumuli generalmente poco abbondanti in collina, fino ad abbondanti in collina sull’alto Mugello.
Dalla notte tra oggi e domani, possibili nevicate a quote di montagna anche sul monte Amiata, con accumuli poco abbondanti.
Dal pomeriggio di oggi fino a tutta la giornata di domani, vento forte settentrionale con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata di domani) fino a burrasca sull’Arcipelago, sui crinali appenninici, localmente sui rilievi centrali e meridionali e allo sbocco delle valli; possibili raffiche oltre i 100 km/h, in particolare sui crinali appenninici e sottovento ad essi.
Dal pomeriggio di oggi,mare molto mosso p temporaneamente agitati al largo (area C4).
Il fenomeno previsto con criticità moderata è vento forte dalla mezzanotte alle 17 di domani.