Roberto Panfi, segretario comunale del Pd di Grosseto, interviene sull’aggressione ad un’adolescente compiuta da un gruppo di coetanee sulle mura medicee:
“Bullismo giovanile e aumento della microcriminalità – dichiara preoccupato Roberto Panfi – non vanno sottovalutati in una logica autoconsolatoria. Perché è oramai chiaro che Grosseto, come moltissime altre realtà simili della provincia italiana, non può più essere considerata un’isola felice, estranea a fenomeni di degrado sociale.
Naturalmente si tratta di fenomeni diversi tra loro, ma che richiedono comunque strategie di contrasto che vedano affiancate istituzioni e società civile”.
“Il fenomeno più preoccupante e per certi versi al quale siamo meno preparati, è senza dubbio quello del bullismo. – continua Panfi – L’ultimo episodio che ha visto alcune giovanissime protagoniste di una rissa ripresa con i cellulari e postata sulla rete, mette anche in evidenza che certi modelli comportamentali violenti e antisociali stanno attecchendo anche fra le ragazze e non più solo fra i loro coetanei maschi. In questo casi non può bastare appellarsi alle famiglie e al mondo della scuola, perché i fenomeni di degrado sociale e morale che li presuppongono richiedono un intervento non più rinviabile da parte del Comune e della Asl, in collaborazione con altri soggetti pubblici e associativi. Bisogna pertanto cominciare a strutturare una rete cittadina di operatori di strada e di strutture e percorsi di socializzazione destinati agli adolescenti, in modo da prevenire fenomeni già di per sé preoccupanti, ma che prima o poi rischiano di degenerare in qualcosa di peggio”.
“Quanto all’aumento di furti, borseggi e taccheggi, invece, – conclude il segretario comunale del Pd – è necessario che le forze dell’ordine facciano uno sforzo di miglioramento del controllo del territorio, puntando sulla collaborazione con i cittadini. Anche la Polizia municipale, in questo senso, può contribuire ad ampliare e rafforzare la rete di controllo e prevenzione sul territorio”.
Fonte foto: web.comune.grosseto.it