Lo scorso 17 agosto, aveva rubato un iPhone 4s all’interno di una pizzeria in centro a Grosseto, ma dopo aver inserito una nuova sim nel cellulare, é stato individuato dalla sezione reati della Squadra Mobile di Grosseto e denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione.
E’ quanto accaduto ad un cittadino rumeno, A.M.A., di 24 anni.
L’iPhone, un modello di nuova generazione del valore di oltre 700 euro, apparteneva ad un dipendente del locale che, una volta scoperto il furto, si è recato in Questura per sporgere denuncia.
Nel frattempo, sul suo pc apparivano alcuni numeri appartenenti alla rubrica telefonica del rumeno, che aveva inserito nel cellulare una nuova Sim.
Il giovane aveva provveduto anche a disattivare il sistema di trasmissione dati, ma ormai era troppo tardi.
Le indagini della Mobile erano già partite e, grazie all’impiego del sistema iCloud della Apple, un database online dove vengono registrati i dati dei cellulari e automaticamente vengono replicati in tutti i dispositivi che sono connessi ad iCloud stesso, gli agenti sono risaliti all’autore del furto, esaminando le utenze che aveva in rubrica.
Una volta rintracciato, il 24enne è stato perquisito e trovato in possesso dell iPhone, che è stato consegnato nuovamente al legittimo proprietario.