Un affresco ironico e provocatorio della Sicilia negli anni del Cavaliere. Muramonamour prosegue domani la sua programmazione di cinema sotto le stelle con “Belluscone. Una storia siciliana”, il film scritto e diretto da Franco Maresco, premio speciale nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e miglior documentario di lungometraggio ai David di Donatello di quest’anno. Il critico cinematografico Tatti Sanguineti arriva a Palermo per ricostruire le vicissitudini di “Belluscone. Una storia siciliana”, l’ultima fatica di Franco Maresco, il suo “film mai finito” che avrebbe voluto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure di Ciccio Mira, impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, imperterrito sostenitore del Cavaliere e nostalgico della mafia di un tempo, e di due artisti della sua “scuderia”, Salvatore De Castro in arte Erik e Vittorio Ricciardi, che in cerca di successo decidono di esibirsi insieme nelle piazze palermitane con la canzone “Vorrei conoscere Berlusconi”.
Il regista e sceneggiatore siciliano Franco Maresco è noto per il suo lavoro svolto in coppia con Daniele Ciprì con cui inizia a lavorare nel 1986 per una rete privata di Palermo. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta il duo si fa conoscere ed apprezzare in televisione grazie ai lavori per Blob, Fuori orario, Avanzi e Cinico Tv. Nel 1998 divenne un caso nazionale il loro film “Totò che visse due volte”, censurato per blasfemia.
Ingresso in sala alle 21,45, inizio del film alle 22, ingresso 5 euro. Come ogni sera già dalle 19 il bar e il punto ristoro del Cassero di Grosseto saranno aperti per un aperitivo, un drink, una birra o la pizza delle Officucine Doppio Zero. Info www.muramonamour.com e pagina Facebook Muramonamour.