Una serata tutta dedicata al cinema di casa nostra, un omaggio a Laura Morante, Stefano Chiodini e Alessio Brizzi che stanno ottenendo una serie di importanti successi in campo cinematografico.
L’appuntamento, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Grosseto, è in programma martedì 14 agosto alle 21.30, nella suggestiva cornice del Parco di pietra di Roselle.
Nel corso dell’evento saranno proiettati il lungometraggio “Ciliegine” di Laura Morante ed il cortometraggio “La casa di Ester” di Stefano Chiodini, scritto insieme al grossetano Alessio Brizzi. Le due opere hanno vinto il prestigioso riconoscimento “Il globo d’oro”, la prima nella sezione “opera prima” e la seconda nella sezione “cortometraggio”. La serata sarà condotta dal giornalista de “La Nazione” Alberto Celata. Interverrano anche gli autori delle pellicole, che presenteranno le loro opere al pubblico.
L’appuntamento è ad ingresso gratuito.
“Si tratta di un doveroso omaggio – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Grosseto Giovanna Stellini – ad alcuni talenti del nostro territorio che stanno ottenendo grandi riconoscimenti in ambito cinematografico. Stefano Chiodini e Alessio Brizzi hanno ricevuto nelle ultime settimane importanti premi, a partire dal Globo d’oro, e trovo importante che un’attrice affermata come Laura Morante abbia voluto prendere parte a questa serata”.
“Una grande occasione per celebrare i talenti della nostra comunità insieme ad una stella del cinema italiano, profondamente legata alla Maremma – commenta Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura –. I successi degli ultimi mesi confermano l’alta professionalità raggiunta e la ricchezza creativa di questo territorio. Nel settore cinematografico, Grosseto vanta ormai una grande tradizione e ‘La casa di Ester’ non è la prima produzione che sale agli onori delle cronache nazionali”.
I film in programma a partire dalle 21.30:
La casa di Ester.
Un film di Stefano Chiodini.
Con Cecilia Dazzi, Sergio Albelli Cortometraggio, 15 min. Italia 2012.
Ciliegine.
Un film di Laura Morante
Con Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud.
Drammatico, 100 min. Francia 2012.