La Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati sarà il prossimo 21 marzo, ma i Comuni potranno scegliere di festeggiarla dal 18 al 31 dello stesso mese.
Alle prime due edizioni hanno partecipato 111 Comuni nel 2021 e 131 nel 2022, accogliendo nelle comunità 9.438 bambini il primo anno e 8.954 il secondo. A commentare questi dati Donata Dileo, consigliere di Cor et Amor (che coordina l’attuazione del progetto nazionale “Costruiamo gentilezza”) e psicologa esperta dell’età neonatale: “Da questi numeri emerge un significativo calo demografico. Questa giornata ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire”.
Sarà la città di Novara, riconosciuta dall’Associazione Cor et Amor capitale nazionale di “Costruiamo gentilezza” per il 2023, a inaugurare la 3° Giornata della gentilezza ai nuovi nati, rivolta a tutti i Comuni Italiani che vorranno accogliere istituzionalmente i bambini nati nel 2022 nella propria comunità. A fare gli onori di casa Giulia Negri, assessore alla gentilezza locale: ”Sarà una giornata di festa per l’intera città, accoglieremo ben 722 bambini insieme alle loro famiglie. Come capitale di ‘Costruiamo gentilezza’, Novara è orgogliosa del ruolo che ricopre nel valorizzare il ruolo dei bambini e delle loro famiglie all’interno della comunità. Ringrazio sin d’ora tutti i Comuni che parteciperanno.”
I Comuni partecipanti saranno accomunati da un simbolo rappresentativo della giornata, la chiave della gentilezza della città, e da un cerimoniale condiviso scritto con un linguaggio child friendly, inoltre ogni amministrazione comunale potrà decidere autonomamente di attuare ulteriori pratiche gentili rivolte ai bambini e alla comunità.
Il primo Comune ad aderire (c’é tempo sino al 16 marzo per farlo) alla Giornata è stato Grosseto.
L’assessore comunale alla gentilezza, Angela Amante, che accoglierà 439 bambini nati lo scorso anno, motiva tale decisione: ””Accogliere i nuovi nati nella comunità è un modo gentile per offrire ai bambini e alle loro famiglie e simbolicamente a tutta la comunità un messaggio di vicinanza e di sostegno in questo delicato momento della nascita dei loro figli. Il mio sogno sarebbe una comunità dove le persone interagiscano tra loro con rapporti di amicizia e collaborazione, dove non regni l’indifferenza, ma la vicinanza e la gentilezza tra individui, dove le persone pensano e realizzano luoghi e centri sicuri dove crescere e far giocare i bambini, dove le persone collaborano con la Pubblica amministrazione e con le forze dell’ordine per offrire una comunità solida e sicura per i bambini di oggi e quelli di domani.”
Nel novembre del 2021 Grosseto è stata proclamata la quarta città gentile della Toscana. Tale risultato è stato ottenuto grazie all’assessorato alla gentilezza che si occupa di buona educazione, di sensibilizzazione del cittadino verso comportamenti positivi, del rispetto nei confronti del prossimo e della cosa pubblica.
Tutti gli aggiornamenti, le condivisioni delle esperienze e delle buone pratiche costruite riguardanti i nuovi nati sono raccontate su www.costruiamogentilezza.org