L’associazione Amici di Zanzibar e del Mondo Odv partecipa ai Mercatini di Natale, dal 18 al 24 dicembre, in piazza Dante a Grosseto: domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 19.30, e da lunedì 19 a sabato 24 dicembre, dalle 15.30 alle 19.30.
“Parteciperemo con un banchetto solidale con articoli artigianali: abbigliamento, accessori, articoli da casa, da regalo, bigiotteria, prodotti da sarte e artigiani di Zanzibar, per sostenere loro e l’economia locale – si legge in una nota dell’associazione -. Diverse idee regalo per un Natale solidale, anche a piccoli prezzi, per tutte le tasche; un regalo per noi ed un sorriso per un bambino, una mamma e persone anziane, le categorie più fragili. Vengono offerti in cambio di un contributo, volto a sostenere il progetto dell’asilo nido e del primo anno di scuola materna; a sostenere class di sordomuti e bambini con gravi disabilità cognitive e motorie. Oltre a sostenere anche il centro medico, i cui lavori sono iniziati il 25 ottobre per terminare i lavori all’esterno, agli arredi e alla gestione, un progetto che integra servizi mancanti nel territorio, quali prevenzione, igiene e cure dentistiche, servizi ostetrici e ginecologici, con educazione alla salute della donna e del bambino, servizi multispecialistici quali dermatologia, oculistica, pediatria, ortopedia, fisioterapia, neurofisioterapia, diabetologia, otorinolaringoiatra, psicologia, nutrizione, ecc…, con l’intento anche di uno scambio tra il personale volontario italiano e locale”.
“Tutti servizi in Kiwengwa, a Zanzibar e nei dintorni, dove la maggior parte della popolazione e i bambini non hanno accesso per il grande divario economico, il cui reddito familiare è di 2,00 euro giornaliere, non sufficienti nemmeno per alimentarsi – termina il comunicato -. Completa il centro medico a lato una foresteria per i volontari che opereranno in questa struttura. Vi aspettiamo per conoscerci e visitare il nostro banchetto, grazie di cuore a chi lo farà“.