Ieri, mercoledì 13 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Orbetello hanno fatto visita alla sede orbetellana della Onlus “Oltre lo sguardo”, quotidianamente impegnata da circa 15 anni al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e nello specifico a Orbetello, da alcuni anni, per un progetto sperimentale sul “Durante e dopo di noi”, volto a rafforzare le esperienze di vita indipendente di queste persone.
Motivo dell’incontro è stato, infatti, proprio la comune missione dei due enti nella tutela e nella cura dei più deboli e indifesi.
I militari hanno dapprima avuto un breve incontro con la presidente dell’associazione, Elena Patrizia Improta, che ha spiegato loro la natura e le finalità del progetto, e poi hanno passato alcuni minuti in compagnia degli ospiti dalla struttura, interloquendo con loro e scambiando molti sorrisi in un bel momento di felicità.
I Carabinieri, che hanno avuto anche la possibilità di visitare i locali della struttura, hanno apprezzato molto l’impegno posto dalla Onlus a favore dei più fragili, servizio che in questo modo la rende un importante presidio di solidarietà al fianco delle altre istituzioni del territorio, tra cui l’Arma dei Carabinieri.
Al termine, i militari hanno dato la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di vedere da vicino uno dei mezzi in dotazione, suscitandone l’interesse e la curiosità e regalando loro alcuni minuti di spensieratezza.