L’Associazione Butteri della Maremma, presieduta da Umberto Pellegrini, che il primo settembre ha partecipato alla Fiera di Ghirlanda a Massa Marittima, si è classificata al primo posto al Galà italiano che si è svolto alla 121^ edizione di Fieracavalli a Verona, da mercoledì 6 a domenica 10 novembre.
I butteri, dopo aver vinto il carosello dell’Anam (Associazione allevatori maremanni), hanno avuto accesso al carosello italiano che vedeva in competizione le principali razze equine italiane (in tutto otto).
I giudici, registi internazionali dei galà equestri del Salone del Cavallo di Parigi e di quello spagnolo di Jerez, non hanno avuto dubbi e hanno premiato i butteri maremmani.
Tra questi anche Giulio Paradisi, un buttero di Massa Marittima (il primo a destra nella foto con il cappello). Gli atri butteri sono: Giulia Molinari, Roberto Boni, Luca Merelli, Francesco Ferretti, Leonardo Costante, Umberto Pellegrini, Stefano Mariotti, Daniele Rombai.
Alla rassegna veronese ha partecipato anche il tiro a quattro bovi di razza maremmana di Loriano Bagagli dell’azienda agricola Badia Vecchia di Castiglione della Pescaia.