Home GrossetoAttualità Grosseto “Xmillestrade”: partito il pellegrinaggio dei giovani in preparazione all’incontro con il Papa

“Xmillestrade”: partito il pellegrinaggio dei giovani in preparazione all’incontro con il Papa

di Redazione
0 commento 4 views

Sono partiti questa mattina da Grosseto i giovani della Diocesi che prendono parte a “Xmillestrade“, il pellegrinaggio a piedi da San Giovanni Valdarno a Pistoia, in preparazione all’incontro dei giovani italiani con papa Francesco, l’11 e il 12 agosto a Roma, in vista del Sinodo dei giovani di fine ottobre.

“Xmillestrade” è la grande iniziativa lanciata dalla pastorale giovanile della Cei, che ogni diocesi ha declinato con specifici percorsi e cammini a piedi alla scoperta di itinerari e luoghi della fede, in preparazione all’incontro con il Papa. I giovani della diocesi di Grosseto vivono quest’esperienza coi coetanei della diocesi di Fiesole, avendo come meta Pistoia, dove si terrà l’incontro regionale con centinaia di giovani per poi raggiungere, in pullman, Roma, dove l’11 e 12 agosto i giovani sono attesi dal grande incontro con il Papa e dalla festa “Siamo qui!”.

Sono oltre 40 i giovani grossetani in cammino. Un gruppo è partito questa mattina da piazza Barsanti per unirsi al gruppo giovani dell’Azione Cattolica diocesana, che nei giorni scorsi ha vissuto il proprio campo scuola a Torsoli, nel Valdarno. Tutti insieme si sono messi in cammino per la prima tappa di 23 chilometri: San Giovanni Valdarno-Greve in Chianti.

Sono molto felice di questo appuntamento“, dichiara don Stefano Papini, che da responsabile diocesano della pastorale giovanile è il motore dell’iniziativa. Sarà un cammino fatto di fatica, di riflessione, preghiera, amicizia e condivisione.

Un antidoto alla nientificazione – commenta don Stefano –. Con i ragazzi le chiacchiere stanno a zero; dobbiamo sapere offrire loro esperienze che facciano loro aprire le porte del cuore“.

Ai giovani che effettuano l’intero cammino a piedi si aggiungeranno altri 35 giovani, che parteciperanno alla due giorni a Roma l’11 e 12 agosto, per vivere la veglia al Circo Massimo, la notte bianca della fede e, il giorno successivo, la Messa con il cardinale Bassetti e l’incontro con il Papa che concluderà il cammino.

I giovani coinvolti in “Xmillestrade” provengono dall’Azione Cattolica del Cottolengo, dalla Gioventù Francescana di Santa Lucia, dal gruppo giovani della Beata Madre Teresa e di Roselle.

Quello che condurrà i giovani verso Pistoia “sarà un percorso per riscoprire la carne viva dell’esistenza di ognuno – commenta don Papini –. Ci saranno contenuti e una meta, ma quel che più conta è che i ragazzi si lascino ‘scorticare’ per arrivare ad una maggiore risolutezza verso se stessi. Papa Francesco alla Gmg di Cracovia ha parlato del rischio della divano-felicità; camminare è tonificare il corpo e l’anima per saper contrastare l’attrattiva del ‘non mi importa niente di nulla e di nessuno’“.

I giovani alloggeranno in strutture messe a disposizione dai Comuni toccati nel percorso, mentre il vitto sarà offerto dalle parrocchie. I ragazzi, una volta giunti a Pistoia, si ritroveranno il 10 agosto con tutti i giovani toscani e con circa 200 coetanei provenienti da Vicenza in piazza san Francesco per un momento di festa. Nel pomeriggio effettueranno il Cammino jacopeo, itinerario a piedi sulle tracce del percorso degli antichi pellegrini medievali devoti di san Jacopo, patrono di Pistoia. La sera festa in piazza.

L’11 agosto trasferimento a Roma con i pullman.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: