Dopo tre anni di vita vissuta insieme tra Roma e la Maremma, Fiamma Paoletti e Valentina De Felice hanno detto si a Capalbio ieri pomeriggio, circondate dal generoso affetto dei familiari e dei tantissimi amici venuti a festeggiarle.
Per loro anche il messaggio di auguri della senatrice Monica Cirinnà:
“Carissime Fiamma e Valentina,
ospiti tutti, caro Sindaco Luigi Bellumori,
oggi il mio cuore è con voi per celebrare questa festa d’amore!
Ogni nuovo rito di unione dimostra come dopo oltre due anni di impegno durissimo in Parlamento, la legge alla quale ho lavorato, con tanti altri colleghi, crea una nuova famiglia, fa gioire e piangere molte persone, rende felici molti dei presenti, prime tra tutti le due meravigliose mogli, e vorrei ringraziare per avermi permesso di rivolgere a tutti voi queste poche parole di auguri, il mio amico Sindaco Luigi.
Deve essere motivo di gioia sapere che con la celebrazione di questa unione civile nasce oggi una nuova famiglia, uguale a tutte le altre, grazie ad una legge che riconosce pari dignità, e pari diritti e doveri, a tutte le coppie che si amano.
Ho rafforzato la mia convinzione che la politica può essere positiva e costruttiva quando incide sull’esistenza delle persone, riconoscendo loro quei diritti prima taciuti o negati, che hanno portato nella vita di tanti, troppi, dolore e discriminazione.
Infine vi dico che la strada è ancora lunga, che saremo certamente più felici e vivremo in un Paese più giusto quando arriveremo al matrimonio per tutti, e quindi anche io, come voi, prendo oggi un impegno: ancora lotteremo tutti insieme fino al raggiungimento della piena eguaglianza.
Ora, care Fiamma e Valentina, è il momento della vostra felicità, la felicità che meritate.
Felicità, scrivo questa parola, e non vi nascondo che mi emoziona pensare che la legge che siamo riusciti finalmente a fare approvare, quelle parole così formali che per due anni ho scritto ed ho visto passare davanti ai miei occhi migliaia di volte, abbiano già iniziato a cambiare in meglio la vita di tante persone.
Mi sento onorata di avare avuto il privilegio di poter combattere questa battaglia per l’uguaglianza di ogni amore, e di averlo fatto insieme a tutte le storie, difficili e felici al tempo stesso, che in questi anni mi avete regalato. Storie come la vostra, di vite fino a ieri ingiustamente invisibili, e che oggi, per la prima volta, fanno finalmente in questo nostro Paese il primo passo verso il pieno riconoscimento e la piena uguaglianza.
Auguri dunque per una lunga vita insieme con amore, allegria e serenità .
Vi abbraccio Monica Cirinnà”.
Visibilmente commosse, letto gli impegni di cui all’articolo commi 11 e 12 della legge 76/2016, il si davanti al pubblico ufficiale, ai testimoni, ai parenti e amici. E poi é iniziata la festa dopo il primo brindisi con Bellumori.