La liturgia delle Palme, domenica 29 marzo, introduce alle celebrazioni della Settimana Santa, attraverso le quali i cristiani meditano i misteri della passione, morte e risurrezione del Signore. Nelle Messe di questa domenica si fa memoria dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme e si benedicono i rami di palma o di ulivo.
Il vescovo Rodolfo presiede la solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale.
Alle 10.45 dal portone laterale del Duomo benedizione dei rami di palma e di olivo. Una breve processione condurrà i celebranti e i fedeli all’interno della Cattedrale, con l’ingresso dal portale della navata centrale, quindi il vescovo presiederà la Messa solenne durante la quale sarà proclamata la Passione del Signore tratta dal Vangelo di Marco.
La sera alle 21 in Cattedrale concerto di Pasqua con l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo. Saranno eseguite la sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Vivaldi e lo “Stabat Mater” per soprano ed archi di Boccherini. Voce soprano Gabriella Costa.
Sempre la sera, la parrocchia di San Francesco proporrà la Sacra rappresentazione della passione di Cristo. Partenza alle 21.15 dalla parrocchia e percorso lungo piazza Indipendenza, via Vinzaglio, piazza Dominici, via Cavour, via Ginori, di nuovo piazza Indipendenza, via Montebello, via Saffi per arrivare al parco della Rimembranza dove sarà riproposta la crocifissione del Signore, mentre nella chiostra messa gentilmente a disposizione dalla Pro loco, avrà luogo la reposizione di Gesù.