L’agenzia formativa “A. Rosmini” di Grosseto organizza un corso di fotografia a cura di Giuseppe Zanoni.
Adatto a tutte le persone che vogliono iniziare dalle basi della fotografia, il corso è strutturato in otto lezioni di due ore ciascuna. La metodologia di insegnamento è basata su testi di importanti fotografi internazionali, come Scott Kelby e Michael Freeman. Il corso è semplice, interessante e divertente con numerosi esercizi da fare in gruppo.
Al termine di questa iniziativa, l’allievo sarà in grado di scattare in modalità manuale, inquadrare correttamente e gestire con equilibrio la luce; inoltre, acquisirà le competenze per realizzare un portfolio di presentazione dei lavori personali.
Gli argomenti del corso sono: gestione totale della fotocamera, scattare in manuale, i segreti della luce, la composizione, il ritratto, il paesaggio, il B/N, le tecniche dei professionisti, la macrofotografia, Photoshop, Lightroom e Gimp.
Il corso inizierà il 2 aprile con i seguenti orari: dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20 alle 22.
Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di portare una macchina fotografica.
Giuseppe Zanoni, artista maremmano poliedrico, ha lavorato come fotografo freelance realizzando servizi fotografici per l’editoria nazionale ed internazionale (Chi, Gente, L’Espresso, Oggi, Panorama, Hello, Voici, The Sun, Daily Mirror, Daily Mail). Ha lavorato per molti anni come responsabile per i servizi fotografici della redazione fiorentina de La Repubblica e presso lo Studio Delogu, realizzando campagne pubblicitarie per clienti italiani e stranieri e collaborando con le principali agenzie di pubblicità (Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, Armando Testa). E’ autore del progetto di arte contemporanea Caravaggio MMX: si tratta di otto reinterpretazioni fotografiche che mantengono le dimensioni, la luce e la composizione dei quadri di Caravaggio. Uno studio sugli oggetti, simboli e argomenti della nostra società che parte dall’analisi delle opere dell’artista.