La Polizia Municipale di Grosseto ha definito le modalità che consentiranno agli utenti cui è stata accertata una violazione alle norme del Codice della Strada di beneficiare delle novità introdotte con la norma n. 98/2013, che entra in vigore a partire da oggi e che ha convertito in legge il cosiddetto “decreto del fare” del giugno scorso.
E’ stato dunque modificato l’articolo 202 del Codice della strada, prevedendo la possibilità per il trasgressore di beneficiare, per la maggior parte delle violazioni stradali, di un’ulteriore riduzione del 30% sull’importo dovuto quale pagamento in misura ridotta per le sanzioni amministrative pecuniarie (con esclusione delle eventuali spese di accertamento e notificazione).
Tuttavia, per beneficiare di questa riduzione, sono indispensabili due precise condizioni:
- il pagamento deve avvenire entro i 5 giorni successivi alla contestazione o alla notificazione del verbale; oppure, nel caso del “preavviso” tipico delle violazioni in materia di sosta/fermata lasciato sotto il tergicristallo del veicolo dal personale della Polizia Municipale o dagli ausiliari del traffico della Società Grosseto Parcheggi, entro 5 giorni dalla data della violazione stessa;
- che per la violazione accertata non sia prevista, in aggiunta alla sanzione pecuniaria, anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo (con relativo sequestro del mezzo), oppure della sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento).
Può usufruire di questo beneficio anche chi è ancora in grado di effettuare il pagamento in misura agevolata, non essendo ancora trascorsi i cinque giorni dalla data della contestazione/notificazione/accertamento alla data odierna.
Eventuali ed ulteriori informazioni possono essere richieste presso la sede del Corpo di Polizia Municipale e ai numeri di telefono 0564.488508 e 0564.488517.