Se mai ce ne fosse stato bisogno, la natura si è dimostrata il “luogo” più salubre e più accogliente durante e dopo la quarantena per arginare il contagio da Coronavirus.
Per il Wwf, che gestisce aree protette, ha significato più che mai sentirsi responsabile della salute e del benessere dei cittadini. La prima iniziativa è stata quella di riorganizzare gli orari di apertura delle Oasi, ripensare alle modalità di accesso con limitazioni a piccoli gruppi per evitare assembramenti, fornire il servizio di guida mantenendo il distanziamento. Tutto questo ha reso l’approccio alla natura più diretto, più rispettoso e senz’altro più affascinante. Rispettare le norme sanitarie del distanziamento ci è sembrato meno forzato e molto efficace.
Si riconfermano gli orari per le visite guidate al tramonto all’Oasi del Lago di Burano (lunedì, mercoledì e sabato all 17), all’Oasi della laguna di Orbetello (martedì e domenica alle 17) con prenotazione telefonica al numero 388.9788411, fino ad un massimo di 12 adulti. Per l’Oasi Bosco Rocconi sabato e domenica alle 10 con prenotazione telefonica al numero 320.8223972.
Si aggiungono inoltre la visita libera al centro visite dell’Oasi del Lago di Burano dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 17, la visita libera all’Oasi della Laguna tutti i giorni, esclusi il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 12. Soprattutto ritorna con grande entusiasmo la visita notturna all’Oasi del Lago di Burano con partenza dal centro visite alle 19 e rientro intorno alle 23. Impossibile descrivere l’atmosfera che accoglie i visitatori dopo il tramonto e la loro sorpresa nel percepire una serie di odori e rumori che sembrano cambiare con lo scendere della notte.
E’ possibile organizzare le visite guidate anche in altri giorni e/o orari, in base alle necessità, ma anche visite personalizzate per gli amanti del birdwatching.
Il costo della visita guidata diurna rimane a 10 euro, quella notturna a 20 euro, quella al centro visite a 2 euro, quella libera all’Oasi delle Laguna a 6 euro. Necessarie scarpe chiuse e mascherina.
Ai visitatori le Oasi Wwf della Maremma offrono anche ospitalità e ristoro al Casale Giannella, un centro di turismo responsabile dove è possibile pernottare e soprattutto cenare dopo la visita in Oasi. I grandi spazi allestiti all’aperto hanno permesso di mantenere il distanziamento fra i tavoli rimanendo accogliente ed intimo. Qui la filosofia dell’accesso a migliori condizioni di vita assume l’aspetto di un menù semplice tradizionale e molto gustoso, servito ai margini del grande prato e sotto un manto infinito di stelle. Per conoscere il menù e prenotare chiamare il numero 333.8280700 o scrivere all’indirizzo e-mail info@associazioneocchioinoasi.it .
Ricordiamo infine che al Casale Giannella sono attivi i campi giornalieri per bambini e ragazzi, che consentono di provare un’esperienza unica immersi nella Natura.