Decine di sacchetti zeppi di plastica e carta, oltre a qualche ingombrante.
Si è conclusa con un ricco bottino la caccia organizzata dal Consorzio 6 Toscana Sud a Riva del Sole, nel comune di Castiglione della Pescaia, nel quadro della manifestazione “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente.
Centrato l’obiettivo: ripulire una delle spiagge della Maremma più famose dell’estate 2019. Purtroppo, infatti, anche in quella che, dopo l’apparizione delle tartarughe Caretta caretta, è diventata una icona della biodiversità, l’inciviltà e la maleducazione non sono scomparse.
Lo ha dimostrato il risultato della maxi operazione di pulizia che si è svolta ieri pomeriggio, coordinata dal Consorzio in collaborazione con l’associazione tartAmare Onlus e partecipata da tanti volontari.
Gli eco-spazzini, guidati da Valeria Angelini, referente dell’ente, si sono dati da fare armati di guanti e sacchetti. Due ore di lavoro e un ottimo risultato. Tanti rifiuti raccolti tra quanti approfittavano di una bella giornata di sole per conservare la tintarella, ma soprattutto una grande lezione di educazione ambientale all’aria aperta per tutti e l’occasione per presentare il Consorzio be to be.
“Ringrazio i partecipanti che ci hanno dato una mano e che, in modo simbolico, ma efficace, hanno contribuito a diffondere messaggi positivi sulla necessità di adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Abbiamo approfittato di questa opportunità per raccontare chi è e cosa fa il Consorzio, impegnato in una battaglia quotidiana per la riduzione del rischio idraulico, rischio aggravato dall’abbandono dei rifiuti in alveo e lungo i corsi d’acqua”, ha commentato il presidente Fabio Bellacchi.