Sono in corso, in questi giorni, gli interventi di manutenzione ordinaria sul fosso Scabbia e sul tratto iniziale del fiume Fiora, nel comune di Santa Fiora.
Interventi previsti dal normale piano delle attività del Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, ma di fatto leggermente anticipati nei tempi, su invito proprio del Comune amiatino, i cui tecnici avevano rilevato alcune criticità, segnalandole immediatamente al Consorzio 6 che, dopo un sopralluogo effettuato con il proprio personale operativo, ha immediatamente redatto un progetto di manutenzione a tutela delle opere idrauliche insistenti.
In sostanza, i due corsi d’acqua sono interessati da numerose opere, come briglie e salti di fondo, già esistenti, ma che necessitano di manutenzione al fine di poter garantire una corretta regimazione delle acque. Seguiti dall’ufficio tecnico del Consorzio, i lavori sono già in corso d’opera, affidati a una ditta del territorio. L’intervento rientra nell’accordo di collaborazione con l’Unione dei Comuni montani Amiata grossetana, rinnovato nei mesi scorsi.
“Il Comune di Santa Fiora ci ha chiesto di anticipare i tempi di questo intervento – ha spiegato il presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, Fabio Bellacchi – e, una volta constatato dai nostri tecnici che le opere idrauliche esistenti necessitavano di manutenzione, abbiamo accelerato i tempi, intervenendo. E’ importante manutenere le opere che danno un buon regime alle acque montane”.
Il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, aggiunge: “È un bell’intervento e va a garantire la preservazione di briglie molto belle e che potranno tornare ad esser visibili anche dai turisti, dato che il corso del Fiora è un’area di grande pregio e valore ambientale”.