Dopo aver macinato chilometri in tutta Europa, lo Science Bus fa tappa a Grosseto per un evento molto atteso.
Si tratta dell’unica tappa effettuata nel centro-sud Italia per la crew partita da Amsterdam a luglio, con l’intento di sviluppare stili di vita autonomi e sostenibili, attraverso una maggiore coscienza dei consumi nella vita di tutti i giorni.
Per questo, lo Science Bus che arriverà a Grosseto in piazza della Palma, davanti al Museo di storia naturale della Maremma, proporrà una serie di laboratori con l’opportunità di sperimentare la scienza attraverso metodi originali e alternativi.
L’evento è in programma a partire da martedì 26 settembre, con lo Science Bus che resterà nel capoluogo maremmano fino a venerdì 29 settembre.
Quattro giorni di iniziative a tema che rientrano all’interno del progetto europeo DitoS (Do It Toghether Science), gestito dalla Waag Society, grazie al quale istituti di ricerca collaborano con musei e centri culturali per avvicinare più persone possibili alla citizen science. Tappa italiana del progetto è il Museo di storia naturale della Maremma gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura.
I laboratori sono gratuiti, ma occorre prenotarsi. Possono partecipare tutti, perché uno degli scopi del progetto è proprio quello di condividere il sapere tra generazioni e facilitare l’apprendimento delle scienze. Un modo per stimolare la curiosità delle menti di tutte le età e fornire strumenti indispensabili per sopravvivere nella giungla urbana di tutti i giorni.
Il programma
Questo il programma delle quattro giornate dello Science Bus, che alla mattina prevede una serie di attività dedicate alle scuole elementari e medie, con tanti studenti partecipanti:
martedì 26 settembre – Ore 17 – Crema solare fatta in casa
Per chi ha nostalgia dell’abbronzatura estiva e non può resistere a un inverno senza tintarella, ci sarà la possibilità di creare un ossido di zinco con essenza profumata a piacimento. Una protezione per la pelle con una crema solare realizzata su misura.
Mercoledì 27 settembre ore 17 – Carica batteria fai da te
Partendo da una semplice dinamo, con questo laboratorio sarà possibile assemblare in pochi facili passi un vero e proprio carica batteria. Per tutti coloro che hanno problemi con la batteria del cellulare, la soluzione è veloce e a portata di mano.
Giovedì 28 settembre ore 17 – Yogurt
Fare lo yogurt in casa è molto semplice, salutare e soprattutto squisito. Con questo laboratorio sarà possibile effettuare la procedura per arrivare a gustarsi uno yogurt fatto in casa. Sarà possibile scoprire come pastorizzare il latte e imparare i trucchi per renderlo più o meno denso.
Venerdì 29 settembre ore 18 e ore 21 – Speciale Bright con un doppio laboratorio
L’ultimo giorno dello Science Bus verterà su un doppio appuntamento. Alle 18 verrà ripetuto il laboratorio del giorno precedente sullo yogurt. Alle 21, invece, sarà la volta del sapone hand-made. Il sapone è un oggetto di uso quotidiano, molto divertente e facile da realizzare. Grazie alle istruzioni del laboratorio, non solo verrà mostrato come farlo, ma sarà possibile utilizzare anche alcuni test molto interessanti, come ad esempio quello che rivela quanti batteri puoi trovare sulle tue mani prima e dopo averle lavate.
È possibile prenotare i laboratori scrivendo a info@museonaturalemaremma.it, oppure telefonando al numero 0564.488571 dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13. Ci sono ancora posti liberi per i laboratori che sono aperti a tutti, anche a coloro che hanno più esperienza e sulla scia dei classici rimedi della nonna, potranno aggiungere le loro conoscenze, dando un contributo personale. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni, è possible consultar il sito del Museo naturale della Maremma, in strada Corsini 5 Grosseto, all’indirizzo www.museonaturalemaremma.it.