Proseguono spediti i lavori del centro di raccolta comunale di Massa Marittima, che sorgerà in località La Camilletta.
La struttura, realizzata in parte grazie al finanziamento concesso dalla Regione Toscana ed erogato dalla comunità d’ambito Ato Toscana Sud, dovrebbe essere pronta per la fine della prossima estate e, dopo un periodo di collaudo della durata di due mesi, sarà messa a servizio dei cittadini del Comune metallifero.
La ditta incaricata di svolgere i lavori è la Scavi e Posa Tubazioni Srl di Nettuno, che è risultata l’aggiudicatrice della gara di appalto bandita da Coseca lo scorso aprile, per un importo del contratto pari a 206.843 euro.
“Il progetto è nato dall’esigenza di dotare il Comune di un servizio ormai indispensabile per la buona riuscita del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani – spiega l’ingegner Dario Mattafirri, responsabile progettazione di Coseca –. I risultati attesi dalla realizzazione del centro di raccolta sono molteplici: riduzione del costo dei servizi di raccolta differenziata, controllo della qualità dei conferimenti, riduzione degli scarti originati nella fase di valorizzazione del rifiuto con l’effetto di avere minori costi di smaltimento, efficacia del sistema di controllo puntuale degli utenti al fine di individuare i comportamenti virtuosi in materia di differenziazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi. I lavori sono a buon punto, rimane da completare la parte impiantistica, elettrica ed idraulica, e una piccola parte delle sistemazioni interne”.
Nel nuovo centro di raccolta comunale potranno essere conferiti rifiuti ingombranti, come poltrone, divani e materassi; apparecchiature elettriche ed elettroniche, come televisori, frigoriferi, videoregistratori e computer; rifiuti metallici, come reti da letto, telai di bicicletta e scaffali; farmaci scaduti, pile e batterie, oli esausti, pneumatici, vetro e plastica, carta e cartone, tubi fluorescenti e toner.
“L’auspicio è quello di dire stop alle discariche abusive illegali e brutte da vedersi – afferma Giacomo Michelini, assessore all’ambiente del Comune di Massa Marittima -. Un’occasione in più per rispettare l’ambiente e incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti, che è un obbligo di legge e un modo in più per salvaguardare la natura e l’ambiente nel quale tutti noi viviamo”.
Il centro di raccolta sarà diretto da Sei Toscana SpA, la nuova società che gestirà i rifiuti nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena.