L’impianto di termovalorizzazione di Scarlino Energia non si ferma. La richiesta di sospensiva presentata al Tar dal Comune di Follonica e dai comitati ambientalisti sulle nuove autorizzazioni della Provincia è stata ritirata dai proponenti visto l’orientamento maturato dai giudici amministrativi in sede istruttoria.
“Riteniamo importante che l’attività industriale di Scarlino Energia prosegua senza subire ulteriori interruzioni – afferma Patrizia Siveri, assessore all’ambiente della Provincia – . E’ la dimostrazione anche in sede giuridica che le autorizzazioni sono state rilasciate rispettando tutte le prescrizioni dettate dalla legge.
Il nostro obiettivo, oggi, è duplice: da una parte tranquillizzare i cittadini, dall’altra garantire l’occupazione dei lavoratori. La difesa della salute delle comunità e la difesa del lavoro sono due capi saldi che la Provincia ha ben presente nell’emanazione degli atti autorizzatori e nel controllo del rispetto normativo da parte delle aziende del territorio. Attendiamo fiduciosi il dibattimento nel merito”.