Il Sindaco Emilio Bonifazi interviene sulle numerose segnalazioni giunte dagli abitanti di Grosseto in merito a presunte violazioni al decoro urbano e alla creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto in città.
“In questi giorni alcuni cittadini hanno lamentato casi di discariche e di altre violazioni al decoro urbano. In effetti, spesso, si tende a semplificare una questione che invece non è affatto semplice da risolvere. Ci sono alcuni punti della città dove, a volte, andiamo oggettivamente in difficoltà, ma a Grosseto non c’è ‘sporcizia ovunque’. Si può sbagliare ma gli interventi si fanno, sono stati fatti e si faranno”.
“Alcune delle segnalazioni – continua il Sindaco – le affronterò direttamente: in via Germania si accumulano spesso dei rifiuti. Proprio nella giornata di oggi ci siamo recati nuovamente sul luogo verificando l’assenza dei rifiuti segnalati, ma la presenza di altri. Qualcuno aveva evidentemente già ritenuto distillarci un’altra po’ della sua inciviltà.
Al Vallo degli Arcieri abbiamo predisposto un intervento di urgenza per pulire un’area che, lo riconosco, è in sofferenza da tempo, ma staremo più attenti, al netto di qualche idiota convinto che dove si pulisce vuol dire che ci si può nuovamente sporcare.
E ancora sulla pista di pattinaggio in zona via Fossombroni: la musica ad alto volume denunciata da alcuni cittadini è stata sanzionata con una multa. Mancavano dei permessi che in questi giorni sono stati richiesti e sono al vaglio dell’Amministrazione. Se ci dovessero essere delle ulteriori violazioni interverrà nuovamente la Municipale”.
“Infine – conclude Bonifazi -, sulle deiezioni dei cani che continuano ad essere una piaga difficile da sanare, l’Amministrazione fa del suo meglio: abbiamo predisposto distributori di sacchetti e numerose edicole sono state coinvolte nella loro distribuzione gratuita, anche a Marina in estate.
Eppure ai tanti cittadini che hanno utilizzato questa opportunità ne corrispondono altri che appaiono del tutto insensibili alla cosa. Le multe vengono fatte, ma chiedo a tutti di tenere presente che i vigili, per farle a quelli che le meritano, dovrebbero trovarsi nel luogo esatto, al momento esatto”.