Grosseto. L’Isola del Giglio ha ospitato la terza edizione di ValorizzArcipelago: l’appuntamento annuale, organizzato da Anci Toscana, in ambito turistico. Un momento che vede coinvolte le autorità amministrative locali allo scopo di condividere, in maniera sinergica, le strategie e le azioni da mettere in campo per valorizzare al meglio il patrimonio delle isole dell’Arcipelago toscano.
L’ appuntamento di quest’anno ha rappresentato l’occasione per analizzare le problematiche e le esigenze delle popolazioni che vi abitano, con particolare attenzione alla mobilità pubblica, soprattutto nei mesi di bassa stagione, e allo sviluppo della filiera produttiva che le isole dell’Arcipelago accolgono. A partecipare, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Grosseto, Comune capofila dell’Ambito Toscana Sud, è stato l’assessore al turismo Riccardo Megale, che ha sottolineato l’attenzione dell’amministrazione comunale verso l’attenuazione dei disagi della popolazione locale.
A voler intervenire è stato anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha dichiarato: “Ospitare una comunità come quella del Giglio è un orgoglio per noi. Gestire al meglio le difficoltà che vivono gli abitanti, durante il periodo invernale, è di fondamentale importanza.“