Una celebrazione che sottolinea l’unione di tutti i sacerdoti della diocesi attorno al vescovo.
E’ la Messa crismale, che nella diocesi di Grosseto viene celebrata nel pomeriggio di mercoledì santo a conclusione della Giornata sacerdotale, che tutto il clero vive con il vescovo come tempo di ritiro e di preghiera insieme.
Mercoledì primo aprile, alle 17, il vescovo Rodolfo presiederà, dunque, la solenne Messa crismale nella Cattedrale di San Lorenzo, insieme ai sacerdoti provenienti da tutte le parrocchie e le realtà della diocesi. La celebrazione eucaristica sarà preceduta da una breve processione da piazza Innocenzo II al Duomo.
Durante la Messa il vescovo consacrerà gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Ciascuna parrocchia ritirerà i propri vasetti i cui santi oli verranno utilizzati durante l’intero anno per l’amministrazione dei sacramenti del battesimo (olio dei catecumeni), della cresima (crisma) e dell’unzione degli infermi (olio degli infermi).
Inoltre, i sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione presbiterale.
Il programma
La giornata sacerdotale inizierà alle 9.30 nella cappella del seminario, dove vescovo e clero celebreranno le lodi mattutine. Quindi, monsignor Cetoloni guiderà la lectio su un brano delle Scritture, per poi fare spazio ad un tempo di preghiera silenziosa e di adorazione personale davanti al Santissimo Sacramento. Tutto il clero condividerà un momento di convivialità con il vescovo, per poi ritrovarsi alle 16.30 in Cattedrale e prepararsi per la Messa crismale, culmine di tutta la giornata ed alla quale sono invitati ad essere presenti i fedeli delle singole parrocchie e delle realtà ecclesiali, come segno di comunione e vicinanza nella preghiera, affetto e stima nei riguardi dei sacerdoti.