Cultura & Spettacoli

Grosseto: il mito dei Queen rivive in piazza Dante per dare il benvenuto al 2014

Stellini e Great Queen's RatsAspettare il nuovo anno scatenandosi al ritmo di “The show must go on” e lasciandosi trascinare da successi quali “We are the champions” o “Radio Ga Ga”, canzoni che hanno reso immortali i Queen, la band inglese capitanata da Freddy Mercury.

Si tratta dell’offerta proposta dall’amministrazione comunale e dedicata a tutti quei grossetani che decideranno di trascorrere in piazza Dante la notte di San Silvestro per dare il benvenuto al 2014 in compagnia della Great Queen’s Rats, cover band dello storico gruppo britannico.

Il gruppo è composto da quattro ragazzi fiorentini ed è nato nel 2009.

I Great Queen’s Rats, spesso impegnati anche all’estero, cercano di far rivivere al massimo l’esperienza di un vero concerto dei Queen, esibendosi in formazione originale tramite l’utilizzo di strumentazioni fedeli, suonando dal vivo, indossando costumi identici agli originali e trasmettendo al pubblico tanta energia.

A fare da apripista al concerto saranno i dischi di Mario Mangiarano, dj del Circo già protagonista durante l’estate di molte serate organizzate al Disco Village di Follonica, che farà ballare tutta piazza Dante a partire dalle 22 di martedì prossimo.

Alle 23, quindi, saliranno sul palco i Great Queen’s Rats, che intratterranno il pubblico fino al countdown della mezzanotte, quando, dopo aver detto addio al 2013 e salutato il nuovo anno, saranno offerti un bicchiere di spumante e una fetta di panettone a tutti i grossetani presenti.

Dopo il tradizionale brindisi, il gruppo fiorentino continuerà ad animare la serata con i successi di Freddy Mercury e compagni, per poi lasciare nuovamente la scena, all’1 di notte, al dj Mario Mangiarano.

“I festeggiamenti di San Silvestro in piazza Dante sono diventati un’iniziativa a cui il Comune di Grosseto non intende rinunciare, nonostante il periodo di crisi e di ristrettezze economiche che sta attraversando il nostro Paese – spiega Giovanna Stellini, assessore comunale alla cultura -. Si tratta infatti di un avvenimento importante che permetterà ai grossetani di trascorrere alcune ore di svago e di divertimento, oltre a costituire un’invitante opportunità anche per le attività commerciali del centro storico”.

“Abbiamo pensato di incentrare lo spettacolo della notte di Capodanno sui Queen perché si tratta di un gruppo immortale, che appassiona una larga fascia di pubblico: dalle nuove generazioni agli adulti – continua Giovanna Stellini -. Durante la serata, la Polizia Municipale vigilerà affinchè venga rispettata l’ordinanza del sindaco sul divieto di far esplodere petardi, in modo da garantire la massima serenità al pubblico che vorrà assistere al concerto. Ringrazio inoltre la Misericordia, che con i suoi volontari assicurerà la presenza di un punto di soccorso, e l’assessore Cerciello per il suo concreto sostegno a questa iniziativa”.

Durante le festività natalizie – conclude l’assessore comunale alla culturaabbiamo organizzato un cartellone di iniziative non solo di qualità, ma anche di quantità. Sono numerose, infatti, le manifestazioni che si svolgeranno in città anche nei prossimi giorni e fino all’Epifania: concerti, mostre, spettacoli, esposizioni. Nonostante le difficoltà economiche, abbiamo ideato molti eventi in modo da abbracciare una larga fetta di pubblico ed accontentare ogni esigenza culturale”.

La notte di San Silvestro, i Great Queen’s Rats si esibiranno per la quinta volta a Grosseto: la band fiorentina, infatti, è stata protagonista negli anni scorsi di due edizioni della “Festa della birra”, di un’iniziativa del Rotary Club organizzata alla caserma del Savoia e alla festa del Grancia.

Per noi è sempre emozionante tornare nel capoluogo maremmano – dichiarano i membri della bandperché il pubblico grossetano è molto caloroso, ci ha sempre dimostrato un grande affetto ed un’enorme partecipazione. Si tratterà della nostra prima esibizione in una piazza in occasione dei festeggiamenti di Capodanno e dedicheremo ai presenti uno spettacolo particolare”.

A marzo, i Great Queen’s Rats voleranno in Cina: si tratta dell’ennesima esperienza all’estero per la cover band, che si è già esibita anche in Olanda e a Los Angeles, negli Stati Uniti.

Ecco, nel dettaglio, il programma dei festeggiamenti per Capodanno previsti in piazza Dante:

  • ore 22: Dj Set con Mario Mangiarano;
  • ore 23: concerto dei Great Queen Rats (prima parte);
  • a mezzanotte: brindisi per salutare l’arrivo del nuovo anno;
  • a seguire: concerto dei Great Queen Rats (seconda parte);
  • ore 1: Dj set.
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button