Attualità

Grapperie aperte 2015, una anche in provincia di Grosseto

Conto alla rovescia per Grapperie Aperte 2015: domenica 4 ottobre l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa per promuovere e valorizzare il distillato di bandiera, porterà i visitatori a degustare profumi e sapori di Toscana in tre distillerie “storiche”: Bonollo di Torrita di Siena, D.E.T.A. di Barberino Val d’Elsa e Nannoni di Paganico (GR).

La Distilleria Bonollo a Torrita di Siena apre le porte al pubblico dalle 14 alle 20 con visite all’impianto di distillazione, minicorsi e degustazioni delle migliori grappe di produzione propria; la Distilleria D.E.T.A. di Barberino Val d’Elsa propone apertura dalle 14.30 alle 18 con visite agli impianti di produzione e la possibilità di degustare alla fine le sue prestigiose grappe – dalla Monovitigno alla Grappa Riserva – in abbinamento con dolci tipici toscani. A Paganico la Nannoni Grappe, offre visite di gruppo in distilleria con percorso olfattivo di 45 minuti (su prenotazione) e una degustazione guidata di 20 Grappe premiate ai principali concorsi internazionali. Per tutti un rinfresco a base di pasticcini, mentre solo su prenotazione specifica sarà possibile partecipare ad una lezione approfondita sulle principali acquaviti da tutto il mondo e sulle tecniche di lavorazione e degustazione.

Anche presso le tre distillerie toscane, sarà possibile partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram “Lo spirito della grappa secondo me” che premierà il migliore scatto con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2015.

Per raggiungere le distillerie:

Distilleria Bonollo

Via Traversa Valdichiana, 2/4 – Torrita di Siena

Tel. 0577/685210 Fax 0577/687029 – Email: bonollo@bonollo.com

www.bonollo.com

Distilleria D.E.T.A.

Strada di Poneta, 2/16 – Barberino Val d’Elsa (FI)

Tel. 055 8073173 Fax 055/8073060 – Email: info@detadistilleria.it

www.detadistilleria.it

Nannoni Grappe

Località Aratrice, 135 – Paganico (GR)

Tel. 0564/905204 Fax 0564/905580 – Email: info@nannoni.com

www.nannonigrappe.it

(nella foto Priscilla Occhipinti di Nannoni Grappe)

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button