Vigili del Fuoco, il nuovo Comandante si presenta: “Entusiasta di venire in Maremma”

Cambio della guardia al Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto.

Giuseppe Del Brocco è il nuovo comandante provinciale, prende il posto di Massimo Nazzareno Bonfatti, alla guida della caserma di via Carnicelli dal settembre 2015.

Sono stato per oltre 11 anni nei Carabinieri, poi ho vinto il concorso e sono entrato nei Vigili del Fuoco – spiega Del Brocco, 63 anni, laureato in architettura -. Per vent’anni ho ricoperto l’incarico di capo progettazione del Corpo dei Vigili del Fuoco, negli ultimi sette anni sono stato primo dirigente del Corpo nazionale, adesso assumo il ruolo di Comandante. Si tratta di un’esperienza molto coinvolgente“.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto è molto ambito, dato che copre un bellissimo territorio – continua Del Brocco -. Il mio auspicio è di mantenere l’alto livello di risultati ottenuti nel corso degli anni dai miei predecessori qui in Maremma. Sarò il pilota di una macchina ben collaudata, amo molto le piante e gli animali e farò di tutto per proteggere la Maremma“.

Sono a completa disposizione delle istituzioni e delle associazioni della comunità grossetana – conclude il Comandante -. Mi calo in questo nuovo incarico con molto entusiasmo e tanta gioia“.

Dopo 3 anni esatti lascio la Maremma – sottolinea l’ex Comandante Bonfatti e il Comando dei Vigili del Fuoco per andare a Roma: sarò il nuovo Comandante del Nucleo investigativo antincendi. Quella di Grosseto è stata un’esperienza importante, che mi ha fatto crescere molto a livello professionale“.

Il Comando di Grosseto ha numerose criticità – continua Bonfatti -, sia per l’estensione del territorio che per la presenza di molti corsi d’acqua e del fiume Ombrone. Quando sono arrivato in Maremma, c’era un alto rischio idrogeologico, poi c’è stata la bomba d’acqua che ha colpito Grosseto nel giugno 2016 e l’anno scorso si sono verificati numerosi incendi a causa della siccità. Tali problematiche sono state brillantemente fronteggiate grazie all’alto grado di preparazione dei Vigili del Fuoco grossetani”.

Nella foto in alto, da sinistra: Massimo Nazzareno Bonfatti e Giuseppe Del Brocco

Nella foto in basso: il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Giuseppe Del Brocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top