Pubblicato il: 30 Maggio 2017 alle 11:47

Scuola

Giovedì l’incontro dell’Isgrec sul bombardamento di Pasquetta

Il primo giugno, alla Biblioteca Chioccon dell’Isgrec alle 15.30, avrà luogo il secondo incontro laboratorio per docenti  “Luoghi di memoria di bombardamenti a confronto”, tenuto da Luciana Rocchi, Il lunedì di Pasqua del 1943 a Grosseto costruzione di percorsi conoscitivi.

Nell’ncontro precedente si proponeva infatti il tema della Catalogna bombardata: il modello del CIARGA di Santa Margarida i els Monjos. I due incontri sono stati pensati per sviluppare una riflessione che scaturisce dal confronto di diverse politiche della memoria, tra Spagna (Santa Margarida i els Monjos) e Italia, per contesti geografici culturali e storici, ma tutte vertenti su un unico tema: il concetto di guerra totale del Novecento e i bombardamenti con  il loro strascico di distruzione e di vittime civili. Sulla scia del recente dibattito sucitato intorno ai temi del bombardamento del 26 aprile del ’43 l’Isgrec propone un’unica soluzione, l’imprescindibile approccio scientifico e lo studio delle carte d’archivio. La didattica, suffragata dalla ricerca storica e chiamata alla costruzione di un’etica volta alla pace, si sviluppa nei diversi territori sempre però appellandosi ad una comune identità europea.

In tema con i due incontri sara poi una visita guidata da concordare sui luoghi della memoria: la cripta del sacro Cuore a Grosseto e i rifugi antiaerei nelle Mura.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su