AmiataCastiglione della PescaiaColline del FioraColline MetallifereCosta d'argentoFollonicaGrossetoSalute

Giornata per la prevenzione dell’Alzheimer: sabato Confartigianato e Croce Rossa uniti per informare sulla malattia

Anap Confartigianato e Croce Rossa uniscono le forze per prevenire il morbo di Alzheimer, una malattia molto diffusa tra gli adulti.

Domani sarà infatti celebrata la VI giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer e, in occasione di questo importante appuntamento, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, le due associazioni allestiranno alcuni stand informativi in tutta la provincia di Grosseto: da Follonica, passando per Monterotondo Marittimo, Montieri, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Gavorrano, Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, fino ad arrivare a Pitigliano.

A Grosseto il gazebo sarà allestito al centro commerciale Aurelia Antica, grazie al prezioso supporto della sede locale della Croce Rossa e dei suoi volontari, presenti anche nel resto della provincia. I rappresentanti dell’Anap Confartigianato distribuiranno agli interessati libretti informativi sulla malattia, accompagnati da questionari, raccogliendo dati utili alle statistiche e, quindi, alla ricerca. Verrà inoltre consegnato anche un opuscolo sulla corretta alimentazione.

La malattia colpisce soprattutto gli over 65, ma è diffusa anche tra le persone di mezza età. I primi sintomi, calo della memoria, del senso di orientamento e delle capacità verbali, spesso non vengono percepiti dai pazienti, ma dai familiari. E oggi più che mai la prevenzione diventa indispensabile.

A Grosseto, l’iniziativa è fortemente voluta dal presidente di Confartigianato Grosseto Giovanni Lamioni, dal segretario generale Mauro Ciani, dal presidente Anap provinciale Renato Amorosi e dal coordinatore provinciale Anap Marco Coralli.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button